PSiamo alla ricerca di un/una UX Designer/Researcher di livello intermedio che sappia coniugare rigore analitico e competenze progettuali. La figura sarà responsabile della conduzione di ricerche qualitative e quantitative, dell’interpretazione dei dati e della traduzione degli insight in soluzioni concrete. Sarà inoltre coinvolta nella progettazione di esperienze digitali, realizzando wireframe, schemi di user journey e lavorando con design system e Figma. /ppResponsabilità principali /pulliProgettare, condurre e analizzare ricerche qualitative e quantitative (test moderati e non, interviste, survey). /liliGuidare iniziative di Conversion Rate Optimization (CRO) tramite A/B test, test multivariati e funnel analysis. /liliAnalizzare comportamenti e interazioni degli utenti utilizzando strumenti di UX Analytics (Hotjar, Clarity, Contentsquare, GA4). /liliCreare dashboard e report per raccontare i dati in modo chiaro, supportando decisioni strategiche e operative. /liliDefinire e monitorare KPI framework, misurando i journey digitali end-to-end. /liliGestire e organizzare repository di insight, scalando la conoscenza all’interno dell’organizzazione. /liliContribuire come UX designer: realizzare wireframe, schemi di user journey, utilizzare design system e Figma. /liliCollaborare con team di design, prodotto e business, connettendo insight e obiettivi aziendali. /li /ulpRequisiti /pulli3–5 anni di esperienza in UX Research, UX Analytics o Service Design. /liliCompetenze solide in UX Research (test di usabilità, interviste, survey, analisi qualitativa e quantitativa). /liliEsperienza in CRO (A/B testing, multivariati, funnel analysis). /liliPadronanza di strumenti di UX Analytics (Hotjar, Clarity, Contentsquare, GA4). /liliCapacità di progettazione digitale: wireframe, user journey, utilizzo di design system e Figma. /liliEsperienza nella definizione e monitoraggio di KPI framework. /liliPensiero strategico e capacità di trasformare dati e insight in azioni concrete. /liliComunicazione chiara e persuasiva, orientata a rendere accessibili contenuti complessi. /liliInglese fluente. /li /ulpPlus /pulliBackground in Design e/o Psicologia comportamentale. /liliConoscenza di strumenti di ricerca come Useberry o Userlytics. /li /ulpCompany Description /ppPublicis Sapient is a digital business transformation company. We partner with global organizations to help them create and sustain competitive advantage in a world that is increasingly digital. We operate through our expert SPEED capabilities: Strategy and Consulting, Product, Experience, Engineering and Data, which combined with our culture of curiosity and deep industry knowledge, enables us to deliver meaningful impact to our clients’ businesses through reimagining the products and experiences their customers truly value. Our agile, data-driven approach equips our clients’ businesses for change, making digital the core of how they think and what they do. Publicis Sapient is the digital business transformation hub of Publicis Groupe with 20,000 people and over 50 offices worldwide. For more information, visit /p