Operational Support Engineer (M/F), Professional - Taranto Join to apply for the Operational Support Engineer (M/F), Professional - Taranto role at Vestas. Overview In questo ruolo, sarai protagonista nel miglioramento dei processi di movimentazione e logistica delle pale eoliche e dei loro componenti. È fondamentale che tu sia motivato ad acquisire competenze in trasporto e movimentazione delle pale. Il contributo sarà decisivo per garantire la stabilità dei processi e migliorare le performance in termini di SQDC (Sicurezza, Qualità, Consegna, Costo). Responsibilities Promuovere il miglioramento continuo dei processi di movimentazione e trasporto all’interno degli stabilimenti produttivi. Analizzare lo stato attuale dei processi (AS IS) e proporre soluzioni per il futuro (TO BE). Elaborare e mantenere aggiornato un piano di miglioramento operativo. Redigere le necessarie modifiche ingegneristiche (Engineering Change Notices - CN). Coordinare e guidare attività e progetti di miglioramento. Gestire situazioni critiche attraverso il processo di escalation, intervenendo quando la produzione è bloccata e servono soluzioni rapide ed efficaci. Contribuire attivamente alla costruzione di una cultura aziendale basata su eccellenza, innovazione e responsabilità. Analizzare e risolvere problemi produttivi con metodi strutturati come i 5 Perché, i diagrammi a lisca di pesce e la FMEA. Applicare i principi del miglioramento continuo, utilizzando strumenti Lean per aumentare l’efficienza e ridurre gli sprechi. Qualifications Laurea in Ingegneria Meccanica o titolo equivalente. Certificazione Green Belt Lean. Tra i 6 e gli 8 anni di esperienza in ruoli simili. Esperienza in: coordinamento di iniziative di miglioramento; analisi dei processi logistici e di movimentazione; definizione delle specifiche per strumenti di trasporto; progettazione di flussi di processo; ottimizzazione e standardizzazione dei processi produttivi. Competenze chiave: solida preparazione tecnica, analitica e operativa nel campo della movimentazione e del trasporto; capacità di prendere decisioni basate su dati; uso di strumenti Lean; conoscenza di 5 Perché, diagrammi di cause-effetto e FMEA; attitudine al lavoro in team internazionali; orientamento al cliente e comprensione della catena del valore; impegno nell’apprendimento e crescita professionale. J-18808-Ljbffr