Umana S.p.A. cerca METALLURGISTA DI PROCESSO per un’notevole azienda siderurgica del territorio. Ti occuperai di sviluppare e migliorare i processi di lavorazione dell'acciaio garantendo la qualità del prodotto e l'efficienza del processo. Sarai responsabile dell'ottimizzazione dei processi di fusione, laminazione e trattamento termico. Collaborerai con il team di ingegneria per risolvere problemi tecnici e per implementare nuove tecnologie e processi. Responsabilità: - Progettazione e ottimizzazione dei processi di lavorazione dell'acciaio. Questo include la definizione delle specifiche tecniche, la selezione dei materiali e la definizione dei parametri di processo.
- Monitoraggio e controllo della qualità del prodotto e dell'efficienza del processo. Questo include l'analisi dei dati di processo, l'identificazione delle cause di non conformità e l'implementazione di azioni correttive.
- Collaborazione con il team di ingegneria per risolvere problemi tecnici. Questo include la partecipazione a riunioni tecniche, la redazione di report e la proposta di soluzioni tecniche.
- Implementazione di nuove tecnologie e processi. Questo include la ricerca di nuove tecnologie, la valutazione della loro applicabilità e l'implementazione di progetti pilota. Requisiti: - Laurea triennale in Ingegneria dei Materiali, Metallurgia o Chimica Industriale.
- Conoscenza dei processi di lavorazione dei metalli, inclusi fusione, laminazione e trattamento termico.
- Capacità di analizzare i dati di processo e di identificare le cause di non conformità.
- Capacità di lavorare in team e di collaborare con i reparti produttivi.
- Conoscenza delle normative di sicurezza e di qualità applicabili all'industria meccanica e della lavorazione dei metalli.