Eurofirms, multinazionale spagnola specializzata nella ricerca e selezione del personale, ricerca per azienda cliente di Bolgare (BG) la figura di:
RESPONSABILE HSEQ (M/F)
La risorsa si occuperà di garantire il sistema di gestione integrato (qualità, ambiente e sicurezza) in tutti gli stabilimenti del centro-nord Italia.
Responsabilità:
* Sistema Gestione Qualità: assicurare l’implementazione e la conformità del SGQ ( ISO 9001:2015), predisponendo la documentazione necessaria e gestendone l’emissione, l’aggiornamento, la distribuzione e l’archiviazione;
* Obbiettivi di miglioramento e ottimizzazione dei processi: definire l'analisi del contesto, la gestione dei rischi e le opportunità richiesti dalle nuove norme, perseguire obbiettivi di miglioramento di prodotto e processo, garantendo conformità agli standard produttivi, valutare e migliorare la qualità delle modifiche di prodotto e dei processi esistenti, proponendo soluzioni alternative.
* Gestione non conformità/fornitori/reclami: analizzare le cause e implementare le AC (azioni correttive) e/o le AM (azioni di miglioramento) coordinando il processo di risoluzione delle stesse e garantendo monitoraggio costante per prevenire ricorrenze; analizzare criticità dovute ai fornitori e implementare rispettive contromisure, effettuare la valutazione, la qualificazione e il monitoraggio delle prestazioni dei fornitori; gestire reclami clienti e pianificare contromisure efficienti.
* Qualità: pianificare e supervisionare le attività di controllo qualità su processi produttivi, in collaborazione con i Responsabili di Funzione, gestire il budget relativo alla strumentazione utilizzata in ambito qualità
* Ambiente: controllare e gestire gli aspetti ambientali dal punto di vista amministrativo/procedurale e di scadenziario, gestire la predisposizione della documentazione in materia di ambiente richiesta ai sensi della normativa o dagli enti competenti o dal cliente
* Sicurezza e salute sul lavoro: controllare e gestire gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro dal punto di vista amministrativo/procedurale; gestire la predisposizione della documentazione in materia di salute e sicurezza; curare i rapporti esterni con gli enti di controllo; supervisionare attività di formazione, monitoraggio performance, gestione dello scadenziario
* Audit: pianificare ed eseguire audit interni sul prodotto finale e sul processo in produzione, per assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi; supervisionare Audit di enti esterni. Analizzarne i risultati e redigere rapporti di Audit, suggerendo azioni correttive e preventive.
* Procedure e mansionari: aggiornamento delle procedure interne secondo il MOG 231 e processi interni
REQUISITI:
-Titolo di studio tecnico di estrazione tecnica/meccanica/ elettronica
-Esperienza decennale in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti produttivi del settore metalmeccanico
-Conoscenza approfondita della gestione qualità e delle normative di riferimento (ISO 9001)
-Disponibilità a trasferte tra le sedi in Italia con frequenza settimanale
-Pragmatismo, abitudine all’analisi dei dati
-(preferibile) Conoscenza della lingua inglese
SI OFFRE:
-Inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato
-CCNL Metalmeccanica Industria, RAL commisurata all'esperienza
-Mensa
-Premio di produzione
Sede di lavoro: BOLGARE (BG), con trasferte settimanali sugli altri plant
Orario di lavoro : full time 8.30-13 e 14-17.30
% trasferte estere / Italia : 30% tra i vari stabilimenti aziendali