Il Capo Turno Fonderia effettua la gestione ordinaria del reparto sul turno, sia per quanto concerne le risorse umane che gli impianti, garantendo il rispetto dei volumi programmati e la conformità della qualità della produzione.
Al personale addetto al ruolo sono assegnate le seguenti attività:
* garantisce il rispetto del piano di produzione comunicato dal Responsabile di Reparto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
* ad ogni avvio per cambio stampo verifica la correttezza dei parametri di processo inseriti dal Jolly BP, il corretto montaggio in macchina dello stampo (verifica collegamenti ai tubi di raffreddamento, corretta chiusura dello stampo ecc.) e da l ok al Jolly per avviare la produzione.
* Supporta il jolly nella risoluzione di problematiche qualitative sul prodotto o guasti/inconvenienti meccanici/elettrici sugli impianti di competenza (centro fusorio, macchine di colata, impianto radioscopia, conveior ecc.), chiedendo, se necessario, l intervento della manutenzione.
* garantisce il corretto svolgimento delle mansioni da parte del personale affidatogli, anche da punto di vista disciplinare, coordinando l assegnazione alle varie mansioni, le turnazioni sui posti di lavoro e le pause.
* Instaura e mantiene rapporti rispettosi e collaborativi a livello di Team e con le Funzioni aziendali, al fine di lavorare tutti in un ottica di crescita e miglioramento.
* Individua con il responsabile le necessità di formazione tecnica e comportamentale e di sviluppo professionale proprio.
* Partecipa alle attività di formazione programmate
* Si mantiene aggiornato permanentemente su nuove tecnologie, metodologie e processi.
* Analizza, interpreta e interviene nelle tematiche riferite alla realtà organizzativa e produttiva dell azienda in un ottica di miglioramento continuo.
* Effettua la valutazione delle competenze del personale assegnato del reparto al fine di identificare le necessità di sviluppo professionale (passaggi di livello, aumenti, percorsi di carriera), formativo e i gap da migliorare. Questa attività va svolta rispettando le tempistiche assegnate.
Inoltre:
* Compila la modulistica relativa al benestare di avvio produzione e aggiorna la modulistica relativa alle informazioni per il passaggio di consegne ai colleghi del turno successivi.
* Cura la gestione dei documenti e delle registrazioni di produzione e di qualità.
* Garantisce l effettuazione, per quanto di propria competenza, delle attività inerenti all identificazione del prodotto.
Assicura il corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale assegnati al proprio personale, nonché il mantenimento dei dispositivi di protezione su macchine ed impianti di propria competenza.
by helplavoro.it