Gruppo Italgas: Italgas è una Network Tech Company, leader nei settori gas, idrico, efficienza energetica e IT. Primo operatore in Italia e Grecia nella distribuzione del gas naturale, e terzo in Europa, gestisce un network che si estende per oltre 81.000 chilometri al servizio di circa 8 milioni di clienti. Con le sue controllate nell’idrico, il Gruppo serve - direttamente e indirettamente - 6,2 milioni di persone (pari al 10% della popolazione italiana) concentrate nelle regioni Lazio, Sicilia e Campania. La fondazione del Gruppo risale al 1837. Con quasi due secoli di storia alle spalle è unanimemente riconosciuta come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese. In ottica di ampliamento della funzione commerciale, siamo alla ricerca di una figura di Kam Industriale: - La risorsà dovrà: - Sviluppare opportunità con clienti nei settori Energy Management e Digital Transformation - Collaborare con marketing e CRM per individuare target e creare relazioni di fiducia - Supportare la Direzione nello sviluppo di opportunità e trattative - Definire le offerte e seguire le trattative commerciali - Individuare le soluzioni impiantistiche e tecnologiche più adatte, in collaborazione con la Direzione - Redigere Business Plan a supporto delle iniziative - Essere il punto di riferimento commerciale per i clienti - Interfacciarsi con Operations durante la progettazione, il lancio e l’avanzamento delle commesse - Partecipare alle riunioni di Direzione Commerciale Competenze Tecniche: - Diploma di Perito Industriale e Laurea in Ingegneria o altre lauree tecniche/economiche - Almeno 2-3 anni di esperienza in ruoli simili - Formazione tecnico-commerciale e esperienza di vendita a grandi imprese - Preferibile esperienza come KAM in società di servizi energetici (E.S.Co.) certificate UNI 11352 o in aziende di prodotti digitali, monitoraggio, software o impianti Ulteriori Competenze: - Buone capacità relazionali e di negoziazione - Capacità di analisi di investimenti e redditività - Organizzazione del tempo e delle priorità - Problem solving e visione d’insieme - Orientamento ai risultati e agli obiettivi - Riservatezza e flessibilità