Direttore amministrativo e finanziario, Viterbo Viterbo, Italy Azienda italiana certificata ISO 9001, leader nella produzione di pannelli innovativi integrati nei sistemi di facciata, ricerca: La risorsa dovrà provvedere, nell’ambito delle politiche e direttive stabilite, alle attività di sviluppo e gestione dell'ufficio amministrativo, facendo riferimento direttamente all'amministratore delegato. Responsabilità principali Gestione Finanziaria e Contabile: Redazione e chiusura del bilancio, incluse le scritture di rettifica. Controllo su registrazione delle fatture di acquisto e di vendita (attive e passive). Supervisione della prima nota, riconciliazione di cassa e banca. Tenuta dei libri contabili e fiscali, inclusi i registri IVA. Gestione delle scadenze tributarie e liquidazione IVA. Compilazione dei modelli Intrastat. Contabilità Industriale: Calcolo dei costi di produzione, incluse materie prime, manodopera e spese generali. Valutazione degli scostamenti tra budget, costi standard e costi effettivi. Analisi dei margini di contribuzione e della redditività dei prodotti. Monitoraggio dell'efficienza dei processi produttivi. Controllo di Gestione: Implementazione e monitoraggio di indicatori di performance (KPI). Elaborazione di budget e forecast. Analisi delle performance aziendali rispetto agli obiettivi. Supporto nella definizione di strategie aziendali basate sui dati finanziari. Documentazione e Reportistica: Redazione di situazioni periodiche mensili. Stampa dei registri (IVA, cespiti, giornale, inventario). Redazione della nota integrativa e dei verbali in collaborazione con il commercialista. Adempimenti Fiscali e Legali: Invio di certificazioni e dichiarazioni (es. dichiarazione IVA). Gestione dei libri sociali (Assemblea, Cda, Collegio Sindacale). Conoscenza delle fideiussioni, leasing, bond, lettere di credito. Gestione Operativa e Strategica: Gestione amministrativa e contabile fino alla chiusura del bilancio. Gestione rapporti con il personale. Accesso a contributi, domanda e rendicontazione. Supervisione su incassi e pagamenti. Gestione della tesoreria, inclusa la pianificazione a 13 settimane e operazioni di home banking. Gestione dei rapporti con gli istituti finanziari. Finanza agevolata: Monitoraggio costante delle opportunità di finanziamento agevolato, incluse sovvenzioni, incentivi fiscali, fondi europei, nazionali e regionali. Analisi della fattibilità e dell'adeguatezza delle varie opportunità di finanziamento per l'azienda. Redazione e compilazione di domande per accedere ai finanziamenti. Interazione con banche, enti pubblici e altre istituzioni per la gestione delle pratiche di finanziamento. Negoziazione e gestione delle relazioni con i partner finanziari. Collaborazione con i vari dipartimenti aziendali (es. R&D, produzione, marketing) per identificare i progetti idonei ai finanziamenti. Coordinamento con il reparto legale per le questioni contrattuali e di compliance. Monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti finanziati. Preparazione di report periodici sull'utilizzo dei fondi e sullo stato di avanzamento dei progetti. Gestione della documentazione necessaria per la rendicontazione dei progetti. Assicurare la conformità alle linee guida e ai requisiti di reporting degli enti finanziatori. Attività su consociata americana Gestione Finanziaria e Contabile Internazionale: Collaborazione con il commercialista americano per il coordinamento amministrativo della consociata americana. Gestione delle differenze nelle normative contabili e fiscali tra i due paesi. Monitoraggio della conformità con le normative locali e internazionali. Gestione delle transazioni in valuta estera e delle questioni di cambio. Sviluppare e implementare politiche interne di transfer price che siano conformi alle normative sia degli Stati Uniti sia dell'Italia. Documentazione e Reportistica Internazionale: Preparazione di documentazione specifica per il mercato americano. Redazione di situazioni periodiche, anche in collaborazione con consulenti esterni. Adempimenti Fiscali e Legalità Internazionale: Gestione di adempimenti fiscali specifici per la consociata americana. Conoscenza delle normative fiscali e legali applicabili negli Stati Uniti. Gestione Operativa e Strategica: Collaborazione strategica per allineare le operazioni della consociata con quelle della casa madre. Supporto nelle decisioni strategiche riguardanti le operazioni internazionali. Requisiti del candidato laurea in economia e commercio ottima padronanza dei principali ERP ottima conoscenza della lingua inglese Completano il profilo: buone abilità comunicative, attitudine al problem solving, precisione e attenzione per i dettagli, buone capacità organizzative e capacità di lavorare in team. Informazioni aggiuntive Contratto di lavoro: Tempo indeterminato Sede di lavoro: Fabrica di Roma (VT) Orario di lavoro: lun-ven 8:30/13:00 - 14:00/17:30 L’offerta è disponibile per lavoratori ambosessi in ottemperanza alle L.903/77 e L.125/91. J-18808-Ljbffr