Da più di 20 anni STAR7 è un punto di riferimento, per i propri clienti, nel mondo dell’informazione di prodotto. Dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale: con i propri servizi, STAR7 è in grado di affiancare l’attività industriale dei clienti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla fase di progettazione al post vendita. Da sempre il segno distintivo di STAR7 è un approccio in grado di combinare know how specifico, tecnologia e visione d’insieme per offrire le migliori soluzioni possibili alle esigenze dei clienti e del mercato globale. Questo approccio ha permesso a STAR7 di avviare importanti partnership con aziende internazionali di rilievo e di affermarsi come player affidabile e credibile a livello globale. STAR7 è parte del network STAR Group.
Se vuoi entrare a far parte di un progetto stimolante e innovativo e sei alla ricerca di una nuova opportunità all’interno di un ambiente professionale giovane e dinamico, unisciti al nostro team STAR7.
Stiamo cercando un:
LEAD ENGINEER - INDUSTRIAL AUTOMATION & CONVEYOR SYSTEMS
Lavorerai a
Torino
e sarai il riferimento tecnico per i sistemi conveyor, l’architettura elettrica e l’automazione software. L’obiettivo è garantire che il progetto del fornitore sia conforme agli standard aziendali, alle normative di sicurezza, alle esigenze dell’impianto e ai target di performance.
Le tue attività principali saranno: • Partecipare alle attività di co-engineering con il fornitore • Revisionare e approvare la progettazione: sistemi conveyor (Power & Free, Skid, EMS – Electrified Monorail System, logiche di anticollisione, buffering, tracciabilità RFID – Radio-Frequency Identification); architettura elettrica (quadri, sensori, attuatori, inverter VFD – Variable Frequency Drive, motori, dispositivi di sicurezza); software (logiche PLC, logiche di sicurezza su Safety PLC, interfacce HMI, supervisione SCADA, diagnostica, allarmi) • Indicare modifiche necessarie, criteri di accettazione e standard da rispettare Gestire la matrice delle interfacce tra conveyor, cabine, forni, pretrattamento, sistemi di movimentazione, sistemi informativi come MES – Manufacturing Execution System, QMS – Quality Management System, sistemi di tracciabilità. • Collaborare con process engineering, manutenzione, HSE, OT (Operational Technology) e IT (Information Technology) • Rivedere e approvare: schemi elettrici (EPLAN/AutoCAD Electrical), layout quadri e cablaggi, architettura PLC / Safety PLC, I/O (segnali Input/Output) distribuiti, configurazioni di rete industriale, architetture di sicurezza (PL – Performance Level, SIL – Safety Integrity Level) • Validare la diagnostica software, la gestione allarmi, il naming e la modularità • Verificare la conformità alle principali normative
Sei la persona giusta se possiedi i seguenti requisiti: Laurea in Automazione, Elettrica o Meccatronica. 5+ anni di esperienza in impianti con conveyor (preferenza automotive). Competenza con PLC/SCADA (Siemens, Rockwell). Conoscenza normativa safety (PL, SIL, ISO 13849, IEC 62061). Capacità di co-design con fornitori. Italiano fluente, inglese tecnico.
Cosa troverai in STAR7: Un contesto in forte crescita con un ambiente di lavoro giovane improntato allo sviluppo Un contesto altamente qualificato e stimolante Piano di welfare annuale e convenzioni aziendali Assicurazione sanitaria integrativa Meal ticket
Se l’opportunità ti interessa e vuoi approfondirla, inviaci il tuo CV completo di autorizzazione al trattamento dei dati ex art. 13 GDPR.