Overview
ELMET Srl, società del Gruppo Gewiss, è una realtà affermata e in continua crescita nel settore della realizzazione, gestione e ottimizzazione degli impianti tecnologici e del Global Service.
Per potenziare il nostro organico e il nostro business siamo alla ricerca di :
Il / La HSE Specialist & RSPP è responsabile della definizione, implementazione e supervisione delle politiche aziendali in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente con un forte orientamento al miglioramento continuo, all’innovazione, all’efficienza dei processi e alla conformità normativa in ambito HSE. Si interfaccia con la direzione, il QHSE Director, i project manager, le imprese appaltatrici e gli enti di controllo, promuovendo una cultura della sicurezza e della sostenibilità all\'interno dell\'organizzazione.
Attività e responsabilità
* Assunzione dell’incarico di RSPP ai sensi del D.lgs. 81 / 08;
* Collaborare con il QHSE Director per l’organizzazione e la gestione di tutti gli aspetti relativi all’applicazione della normativa vigente sulla salute e sicurezza del lavoro e certificazioni (es. ISO 45001);
* Supportare lo sviluppo e l’implementazione del Sistema di Gestione Integrato nei siti aziendali;
* Redazione, aggiornamento e implementazione delle politiche HSE aziendali in conformità alle normative vigenti (D.lgs. 81 / 08 e s.m.i.);
* Coordinamento con i CSP / CSE, imprese appaltatrici e fornitori per garantire la conformità HSE;
* Gestione della documentazione HSE : DVR, POS, PSC, PSS, PEE verbali, audit interni / esterni;
* Formazione e sensibilizzazione del personale interno su tematiche HSE;
* Gestione e analisi degli infortuni e Near-Miss con relativa reportistica e azioni correttive;
* Verificare e / o predisporre la documentazione necessaria per ottemperare alle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
* Redigere reportistiche di verifica della gestione della salute e sicurezza, riportando le informazioni relative alla situazione della formazione, della conformità normativa, delle NC, degli indicatori ecc.
* Collaborare alla redazione dei documenti di valutazione dei rischi, procedure di dettaglio, piani di emergenza ed evacuazione;
* Individuare e aggiornare le misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi che hanno rilevanza ai fini della salute e sicurezza del lavoro, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica della prevenzione e della protezione;
* Effettuare sopralluoghi nei luoghi di lavoro per valutarne l’adeguatezza ex D.lgs. 81 / 2008 per verificare la conformità alle disposizioni in vigore e alle procedure aziendali;
* Elaborare procedure / manuali per il miglioramento della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
* Redazione della documentazione utile e necessaria per la gestione ai sensi di norma art. 26 D.lgs. 81 / 2008 (a titolo indicativo : DUVRI, Informative rischi, ecc.);
* Monitoraggio, gestione scadenziari e verifiche periodiche cogenti aspetti HSE.
Qualifiche
* Laurea in Ingegneria, Scienze Ambientali, Tecniche della Prevenzione o affini;
* Esperienza pregressa di almeno 3-5 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore impiantistico;
* Conoscenza approfondita delle normative in materia di salute, sicurezza e ambiente;
* Certificazione RSPP (moduli A, B e C) e preferibile conoscenza dei sistemi di gestione integrati (ISO);
* Familiarità con strumenti di gestione dati HSE e analisi KPI.
Sede di lavoro : Bergamo
Tipo di contratto offerto : Tempo indeterminato
I / le candidati / e interessati / e dovranno indicare nel CV la seguente frase, in caso contrario la candidatura non sarà presa in considerazione : “Dichiaro di aver letto e di accettare l\'informativa sul trattamento dei dati personali disponibile sul sito aziendale e di prestare il mio consenso alla registrazione e all\'utilizzo dei miei dati personali che saranno trattati nel rispetto del Reg. UE 679 / 2016 (c.d. GDPR)”.
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