Il nostro cliente è un operatore italiano del servizio idrico leader di soluzioni integrate, servizi innovativi e digitali in ambito IoT, misurazione dati e ingegneria idrica. Ricerchiamo un System Administrator (IT Manager) con competenze consolidate in ambienti Windows e Linux, capace di definire e implementare regole di interoperabilità tra infrastrutture IT già esistenti. La figura sarà il punto di riferimento tecnico per garantire la comunicazione e il coordinamento tra diverse aziende coinvolte, producendo documentazione tecnica chiara e condivisa. Capacità di modellare soluzioni tecniche in linea con capitolati e requisiti di appalti o progetti. Responsabilità Coordinare lo stream IT del Progetto di fusioni societarie in ambito M&A Analizzare infrastrutture IT preesistenti e identificarne i punti di interfaccia Definire e guidare l’adozione di una strategia Cloud centralizzata per il Gruppo, garantendo la progettazione, realizzazione e monitoraggio di una rete unificata, sicura e scalabile Definire regole e procedure per l’interoperabilità dei sistemi (directory, autenticazione, protocolli di comunicazione, servizi condivisi) Analizzare e mappare le competenze IT all’interno della struttura, con successiva definizione del team in sinergia con la direzione aziendale Coordinare attività tra i team IT delle diverse aziende per garantire standard comuni e continuità operativa Redigere documentazione tecnica (architetture, manuali operativi, linee guida) Gestire e supervisionare le configurazioni di autenticazione, sicurezza e condivisione dei servizi Monitorare e validare l’integrazione dei sistemi, proponendo soluzioni in caso di incompatibilità Fornire supporto tecnico avanzato nei progetti di collaborazione inter-aziendale Gestione di progetti di migrazione, consolidamento e intercomunicazione tra sistemi eterogenei Supporto ai team IT e coordinamento con partner tecnologici esterni Responsabilità aggiuntive per Gare / Appalti e Progetti Tradurre requisiti di capitolato in architetture target, specifiche tecniche e piani di implementazione (HLD / LLD) Definire SLA / KPI, piani di servizio e BCP / DR (continuità operativa e disaster recovery) Conduzione di PoC / PoV per requisiti minimi e migliorativi Pianificare e governare progetto: WBS, Gantt, RACI, milestone, SAL e collaudi Garantire conformità a policy e normative (es. GDPR, ISO / IEC 27001, ITIL / ISO 20000, eventuale NIS2 ove applicabile) Gestire rischi e dipendenze (RAID log) e piano di mitigazione Competenze Tecniche Richieste Solida conoscenza di Windows Server e distribuzioni Linux Esperienza in integrazione di ambienti eterogenei Nozioni di networking (VPN, VLAN, firewall) per coordinamento con i team di rete Conoscenza di cloud platform (Azure, AWS, Google Cloud) Abilità nella documentazione tecnica (schemi architetturali, procedure operative, reportistica) Familiarità con strumenti di monitoring Titoli e Certificazioni Preferenziali Laurea in discipline informatiche; almeno 5-8 anni di esperienza lavorativa Certificazioni tecniche Sede di lavoro Milano (con possibilità di smart working) Provincia di Catania Provincia di Vicenza J-18808-Ljbffr