POpenjobmetis S.P.A., Divisione Permanent Placement, ricerca e seleziona per azienda del settore del testing industriale per i mercati oleodinamico, automotive ed aerospace e con una capillare presenza internazionale estesa a due sedi in Italia, Germania ed una negli Stati Uniti ricerchiamo un/una:br / /ppbr / /ppstrongCREDIT MANAGER /strong /ppbr / /ppLa risorsa inserita nel team amministrativo sarà responsabile della gestione del credito commerciale e del recupero crediti che risponde direttamente al CFO. La figura si occuperà di monitorare l’esposizione finanziaria dei clienti, implementare strategie di incasso e mantenere relazioni efficaci con i clienti per garantire il rispetto delle scadenze di pagamento. /ppbr / /ppstrongResponsabilità principali:br / /strong /pulliGestire e monitorare i crediti attivi, assicurando il rispetto delle condizioni di pagamento concordate. /liliAnalizzare l’affidabilità creditizia dei clienti (nuovi e attivi). /liliStabilire limiti di credito e politiche di pagamento in collaborazione con il team finanziario. /liliCoordinare le attività di sollecito e recupero crediti in modo proattivo, anche tramite contatti telefonici, email o lettere formali. /liliMantenere relazioni professionali con i clienti per favorire una gestione costruttiva del credito. /liliCollaborare con il team vendite per allineare le politiche commerciali con il rischio finanziario. /liliGestire eventuali contenziosi, anche in collaborazione con studi legali esterni. /liliFornire report periodici sull’andamento del credito e sull’esposizione clienti. /liliProporre azioni correttive per migliorare i flussi di cassa e ridurre il DSO (Days Sales Outstanding). /li /ulpbr / /ppstrongREQUISITI RICHIESTI:br / /strong /ppbr / /pulliDiploma in ragioneria o Laurea in Economia, Finanza, Amministrazione o equivalente. /liliEsperienza pregressa di almeno 3-5 anni in ruoli simili. /liliOttime competenze di analisi finanziaria e di gestione del credito. /liliConoscenza delle normative relative al credito commerciale e al recupero crediti. /liliEccellenti capacità comunicative e negoziali. /liliOttima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta. /liliOttima padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel; br / gradita esperienza con ERP Microsoft Business Central. /liliPrecisione, autonomia e orientamento ai risultati. /li /ulpbr / /ppstrongSi offre:br / /strong /ppAssunzione a tempo indeterminato, retribuzione ed inquadramento commisurati all’esperienza del candidato. /ppPercorso di crescita in gruppo internazionale solido ed in forte espansione. /ppbr / /ppOrario di lavoro:br / full time. /ppSede di lavoro:br / Maclodio (BS). /ppbr / /ppemL'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione. /em /p