Per implementazione di personale stiamo ricercando uno specialista del settore Logistica per la spedizione dei Ricambi. La risorsa dovrà, all#39;interno del team logistica ricambi, gestire le spedizioni ricambi con la relativa documentazione necessaria ( doganale e amministrativa). Dovrà conoscere le modalità e le specificità di spedizione nei vari paesi europei ed extraeuropei. Dovrà essere in grado di trovare in base alle necessità del cliente e del servizio postvendita, il corretto corriere e gestire il lead time di consegna avendo cura di produrre tutta la documentazione doganale necessaria e la corretta documentazione amministrativa interna, risolvendo eventuali problemi relativi allo sdoganamento e alla consegna in collaborazione con il corriere e i broker doganali. Dovrà essere in grado di gestire il flusso amministrativo e la verifica dei crediti. Dovrà sapersi relazionare con i clienti e con gli uffici interni in maniera da capire e soddisfare le esigenze degli stessi. Dovra#39; gestire organizzare e gestire il sistema documentale di fornitura Made IN e Origine preferenziale, verificando gli ordini da evaddere, contattare i fornitori e registrare i dati relativi al Made In e all#39;origina preferenziale. Attività di competenza: Spedizioni con corrieri express Spedizioni con trasportatori ( via camion, via aerea, via mare) Gestione spedizioni con Pagamenti CAD e LC ( Dall#39;apertura alla presentazione documenti in banca) Emissione documenti doganali ( eur1, certificato di origine, dichiarazione made in, origine preferenziale) Emissione Documenti di trasporto ( Packing list, Documenti di trasporto e Fatture) Emissione e registrazione fatture ( carico su portali clienti) Gestione resi ( Emissione Note credito) Verifica ricevimento pagamenti e chiusura posizioni aperte Verifica bolle doganali mancanti. Verifica prove consegna x spedizioni ex work per chiusura bolle doganali. Gestione Documentale Made In ed Origine Preferenziale Competenze richieste: • Esperienza pregressa in materia di spedizione, amministrazione (meglio se in contesti metalmeccanici legati alla ricambistica). • Ottima padronanza di Microsoft Office (in particolare Excel) • Abilità a lavorare in team e buone capacità relazionali • Problem solving • SAP ( titolo preferenziale) • Lingua Inglese parlata e scritta Sede di lavoro: Castel San Pietro Terme (BO)