Ph3Overview /h3 pIl nostro Cliente è una realtà industriale, leader nel settore Consumer Goods e in forte sviluppo. All’interno di un progetto di riorganizzazione della funzione Finance, volto ad incrementare la performance della funzione a supporto del business, la posizione di bHead of Accounting /b per le società industriali sarà centrale ai fini di garantire l’integrità, la qualità e l’affidabilità dei dati contabili e amministrativi, contribuendo attivamente al processo di integrazione tra le stesse società industriali e l’evoluzione dei processi. La figura, a riporto diretto del CFO, avrà il compito di coordinare il team amministrativo (circa 6 risorse) su tutte le aree operative: ciclo attivo, ciclo passivo, contabilità generale, gestione del credito, tesoreria e contabilità di magazzino, con responsabilità diretta sulla predisposizione del bilancio civilistico, rapporti con i revisori, consulenti ed enti esterni, e sulla compliance fiscale e normativa. /p pSarà inoltre un punto di riferimento operativo nel supportare le attività di elaborazione del bilancio consolidato, in collaborazione con il CFO e la Direzione Generale. /p pIn questo contesto di trasformazione, sarà determinante il contributo dell’Head of Accounting nel progettare, armonizzare e implementare i processi contabili e amministrativi delle società industriali, garantendo standard uniformi, scadenze puntuali e reportistica accurata, in linea con le esigenze di controllo, trasparenza e accountability tipiche di un contesto partecipato da un fondo di investimento. /p pÈ inoltre richiesta una solida competenza nella gestione della contabilità dei magazzini, anche in ottica di apertura o riorganizzazione di siti produttivi, elemento chiave nella filiera del valore. /p h3Responsabilità principali /h3 ul liAttività di coordinamento ufficio amministrativo: /li liGestione del personale amministrativo: coordinare e supervisionare il team amministrativo operativo contabile (ca. 6 pax). /li liGestione della contabilità generale: coordinare le operazioni contabili, inclusa la tenuta dei libri contabili e la predisposizione dei bilanci. /li liPredisposizione del bilancio: redigere e supervisionare il bilancio aziendale e le dichiarazioni fiscali (Nota Integrativa, Rendiconto Finanziario). Conoscenza dei principi contabili IFRS e dei principali principi del consolidato, /li liSupervisione dei pagamenti: garantire che i pagamenti a fornitori, dipendenti e clienti siano effettuati correttamente e nei tempi previsti. /li liRelazioni con enti esterni: mantenere i rapporti con consulenti fiscali, OdV, revisori contabili e autorità fiscali, assicurando la compliance normativa. /li liAnalisi finanziaria e budgeting: collaborare con il Reporting Manager di Gruppo e con i controller interni alle società nella predisposizione del budget annuale, della reportistica periodica contabile e monitorare eventuali scostamenti rispetto ai risultati effettivi. /li liCollaborare con la tesoreria per l’analisi del cash flow aziendale. /li liAdempimenti fiscali e tributari: assicurare la corretta gestione delle pratiche fiscali e tributarie anche in termini temporali. /li liSupervisionare/implementare i processi It Amministrativi/contabili /li liInterfaccia aree operative della società per coordinamento risoluzione problematiche /li liInterfaccia con la Direzione per attuazione/implementazioni strategie amministrative contabili /li /ul h3Attività principali /h3 ul liCiclo attivo /li liTesoreria e pagamenti /li liMagazzini contabili /li liGestione del credito /li liBilancio Civilistico contabile /li /ul h3Qualifiche richieste /h3 ul liLaurea in Economia, Finanza o discipline affini. /li liAlmeno 5 anni di esperienza in ruoli simili. /li liConoscenza approfondita di contabilità, bilancio e principi della normativa fiscale. /li liOttima conoscenza Excel, sistemi applicativi ed estrazione dati /li liCapacità di gestione del Team e di lavoro sotto pressione. /li liBuone doti di leadership e comunicazione verso aree aziendali interne/esterne /li /ul h3Competenze chiave /h3 ul liCapacità di analisi (finanziarie, cash-flow, …), problem-solving e orientamento ai risultati. /li liPrecisione e attenzione ai dettagli. /li liConoscenza approfondita delle normative civili e tributarie. /li /ul /p #J-18808-Ljbffr