Come M&A Specialist riporterai al M&A Manager e sarai parte attiva nel definire la strategia di acquisizioni di Vianova, conducendo attività di scouting per l'identificazione di potenziali target, gestendo e supervisionando i processi di due diligence e supportando la negoziazione e la stesura della contrattualistica per le operazioni di M&A. Sarai coinvolto anche nelle attività di integrazione post-acquisizione e nel monitoraggio delle sinergie derivanti dalle operazioni eseguite. Cosa farai Curare la ricerca e la selezione di possibili società target tramite analisi economico-finanziarie (consuntive e prospettiche) e del modello di business di società oggetto di acquisizione Curare lo sviluppo, la gestione e l’aggiornamento di modelli finanziari Seguire le attività di due diligence contabili e legali, collaborando con team interni ed esterni Curare e controllare l’analisi di documentazione contrattuale e pre-contrattuale relativa alle operazioni di M&A Predisporre report e presentazioni a supporto delle operazioni di acquisizione Curare le relazioni con le società partecipate e l’integrazione tra le Funzioni di Vianova e quelle delle aziende acquisite Cosa devi avere/conoscere Laurea in Economia (preferibilmente Magistrale) Esperienza di circa 5 anni in ambito corporate Finance, M&A, maturata preferibilmente in società di consulenza, in azienda o società di revisione Ottima padronanza dell’analisi di bilancio aziendale Abilità nella modellazione finanziaria per supportare decisioni strategiche e operative Capacità di effettuare processi di due diligence a supporto delle attività di M&A Competenza nell’uso degli applicativi della Suite di Office (soprattutto di Microsoft Excel) Residenza/domicilio nelle province vicine alla sede di lavoro (Versilia, Pisa, Lucca, Livorno, Massa, ecc.) Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata Capacità di relazionarsi positivamente e di comunicare in modo efficace con stakeholder interni ed esterni all’azienda Doti analitiche e capacità di sintetizzare informazioni complesse supportate da analisi strategiche Capacità di lavorare per obiettivi misurabili e abilità nella gestione delle priorità Ed è meglio se hai Competenze nella valutazione d’azienda attraverso metodologie riconosciute (DCF, multipli di mercato, comparabili, ecc.) Curiosità e motivazione a esplorare nuove opportunità e a comprendere a fondo i diversi aspetti delle operazioni M&A e i loro effetti sulla strategia di Vianova Familiarità con la gestione di processi di M&A, dall'identificazione dell’opportunità fino alla chiusura della transazione, inclusi aspetti contrattuali e negoziali Cosa ti offriamo Un ambiente di lavoro innovativo, informale e sereno (certificazione Best Workplaces 2024 e Welfare Index PMI 2024) La collaborazione di Colleghi competenti e talentuosi sempre pronti a darti una mano quando ne avrai bisogno Stabilità e fiducia con un contratto da subito a tempo indeterminato Un fondo illimitato per sostenere la formazione individuale e l’accesso a library tecniche on line Un ampio basket di benefit: buoni pasto del valore di € 8,00, linea voce e dati a casa, SIM Vianova, convenzioni per viaggi e tanto altro Smart working (modalità ibrida) e una postazione di lavoro domestica con gli stessi strumenti presenti in sede Un piano di onboarding strutturato Comfort e uffici moderni con strumenti all’avanguardia Un’area cucina dove c’è sempre qualcosa per cucinare un gustoso pranzo Una biblioteca dove poter leggere e rilassarsi e spazi creati per vivere al meglio la compagnia dei Colleghi Sede di lavoro: Pisa o Massarosa e lavoro in modalità ibrida Vianova è un Operatore di rete fissa, mobile e Cloud dedicato alle imprese che si distingue per la qualità dei servizi e l’attenzione verso i Clienti. La nostra offerta, denominata Vianova, integra servizi tradizionali di rete, come fonia e accesso Internet, con servizi di collaborazione avanzati, Centrex e Cloud. La Funzione Mergers & Acquisitions svolge un ruolo fondamentale nella definizione dell’approccio strategico nella nostra organizzazione: definisce e coordina la strategia di espansione per linee esterne, coordina la ricerca e la selezione di possibili società target, cura le negoziazioni alla base delle acquisizioni, coordina i rapporti con le società controllate e collegate, supervisionandone e controllandone l’integrazione nel Gruppo Vianova. Dietro ogni progresso, tecnologico e culturale, ci sono le Persone: ecco perché abbiamo creato una cultura organizzativa flessibile che mette i Colleghi al centro di ogni decisione e un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo in cui tutti hanno l’opportunità di creare valore. Secondo il Great Place to Work Institute siamo nella Top Ten delle aziende migliori in cui lavorare in Italia, a conferma che per noi una delle cose più importanti è investire sulle Persone e sul loro benessere. Siamo costantemente alla ricerca di nuovi talenti che vogliano partecipare con passione alla crescita di Vianova tramite l’aspirazione a standard elevati e al miglioramento continuo. Ti abbiamo incuriosito? Scopri di più su di noi: https://www.vianova.it/vivere-in-vianova/ J-18808-Ljbffr