Job Description UniSalute' societ del Gruppo Assicurativo Unipol e prima Assicurazione Sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti' è alla ricerca di un esperto professionista IT da inserire nel contesto dell'area Servizi Informatici' nel ruolo di: Responsabile IT Service Management Sede di lavoro: Bologna Il profilo ricercato avr la responsabilit di garantire la continuit ' l'efficienza e la qualit dei servizi IT erogati in UniSalute agendo come riferimento per il monitoraggio delle performance dei sistemi, sar inoltre referente per la governance dei processi di sviluppo software relativi alle piattaforme applicative' gestendo le relazioni con i System Integrator coinvolti e con tutte le aree/funzioni aziendali interessate per quanto vantaggioso alla delivery di progetto. In particolare' avr la ownership delle seguenti attivit : - Definizione e successivo monitoraggio degli SLA dei Servizi IT erogati da UniSalute' individuando ed analizzando l'andamento dei KPI allo scopo di implementare le opportune azioni correttive, - Analisi delle richieste di assistenza IT (AHD) e gestione della risoluzione delle criticit operative, - Gestione end-to-end dei processi di Incident e Change Management per minimizzare le interruzioni di servizio, - Analisi dei processi IT' individuando aree di miglioramento e proponendo soluzioni per aumentare l'efficienza' la produttivit e l'efficacia dei servizi, - Supporto nella definizione e adozione di policy' standard e best practice ITSM, - Agire come riferimento verso gli stakeholder interni ed esterni con l'obiettivo garantire la qualit ' continuit e miglioramento dei servizi. REQUISITI RICHIESTI: - Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale' Ingegneria Informatica' Scienze Informatiche o percorso equivalente' conseguita con ottima votazione finale, - Esperienza professionale di almeno 5 anni in ruoli di Coordinamento Service Management IT' acquisita all'interno di organizzazioni IT complesse, - Buone capacit di analisi dei dati e definizione di KPI' - Ottime capacit relazionali e comunicative capacit di mediazione e problem solving. - Conoscenza avanzata di Jira (Atlassian): gestione amministrativa' integrazione con sistemi terzi. - Ottima comprensione dei framework ITIL v4 (incident' request' change' problem' configuration management). - Capacit di analisi dei dati' definizione di KPI' costruzione di dashboard operative e strategiche. - Competenze nel disegno e nel miglioramento dei processi (BPM / process reengineering). - Padronanza dei concetti legati degli ecosistemi Microsoft' con particolare attenzione a Microsoft 365' Active Directory e strumenti di endpoint management. - Conoscenza approfondita delle logiche e processi di IT Asset Management (ITAM) e Configuration Management (CMDB). - Familiarit con strumenti di monitoraggio' ticketing' knowledge management e workflow automation. Il candidato in possesso delle esperienze e competenze richieste sar assunto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ai sensi del CCNL Imprese di Assicurazione. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi ai sensi della L. 903/77 e D.lgs. 198/2006.