EP Produzione è la società italiana di generazione elettrica del Gruppo energetico ceco EPH. Con una capacità di generazione complessiva di 5,2 GW, attraverso cinque impianti a gas e uno a carbone, è il 5° produttore di energia in Italia
La Centrale di Tavazzano è alla ricerca di una figura professionale da inserire nel team HSE, con focus prioritario sulle attività di salute e sicurezza sul lavoro. Dopo un adeguato periodo di formazione e affiancamento, la risorsa collaborerà con l’ASPP della Centrale e si interfaccerà con l’HSE Manager per garantire la corretta applicazione delle politiche aziendali in materia di prevenzione infortuni, tutela della salute dei lavoratori e conformità normativa.
La risorsa, in coordinamento con l’HSE Manager e secondo le indicazioni del Datore di Lavoro, sarà coinvolta nelle seguenti attività:
* Assicurare l’applicazione e il miglioramento del Sistema di Gestione integrato secondo le norme ISO 45001 e ISO 14001, con le procedure aziendali.
* Supportare nella redazione, nell’aggiornamento e nella gestione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e delle valutazioni specifiche.
* Coordinare e monitorare i piani formativi in materia di sicurezza rivolti al personale interno e ai contrattisti.
* Verificare l’adeguata applicazione delle norme di sicurezza da parte delle imprese appaltatrici, attraverso sopralluoghi e audit.
* Gestire la documentazione relativa a incidenti, infortuni, quasi infortuni e non conformità; supportare l’analisi degli eventi e l’attuazione di azioni correttive.
* Gestire e collaborare alle attività di verifica periodica e straordinaria delle attrezzature di lavoro, macchine e impianti (in conformità al Titolo III del D.Lgs. 81/2008, al D.M. 11 aprile 2011 e alle relative norme tecniche UNI/EN/ISO applicabili), inclusi ascensori, sollevatori, recipienti in pressione, impianti in ATEX, ecc.
* Collaborare alla definizione e alla gestione della documentazione tecnica (schede di sicurezza, istruzioni operative, verbali di verifica e registri di controllo).
* Curare i rapporti con il Medico Competente, gli RLS e gli enti di controllo (ASL, INAIL, VV.F., ecc.).
* Supportare l’organizzazione e la gestione delle emergenze aziendali, inclusi i piani di emergenza, prove di evacuazione e gestione DPI.
Pur con un focus prevalente sulla sicurezza, la risorsa potrà inoltre:
* Supportare nella raccolta e nell’analisi dei dati ambientali (emissioni, rifiuti, consumi) per la rendicontazione interna e la Dichiarazione Ambientale.
* Collaborare nella gestione delle autorizzazioni ambientali (AIA, comunicazioni, concessioni).
* Supervisionare gli aspetti normativi e operativi relativi alla gestione dei rifiuti.
* Diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equipollente. Saranno considerate come preferenziali la Laurea in Ingegneria della Sicurezza, Ingegneria Ambientale, o discipline tecniche affini con formazione in ambito HSE
* Solida conoscenza della normativa italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro (in particolare il D.Lgs. 81/2008, Titoli I, III e IV).
* Esperienza pregressa in ruolo HSE presso impianti industriali complessi o società di consulenza.
* Familiarità con la normativa tecnica su attrezzature di lavoro e impianti (es. norme CEI, UNI, ISO) ed esperienza nella gestione operativa e documentale delle verifiche ispettive su attrezzature soggette a controllo.
* Spiccate capacità organizzative, relazionali e attitudine al lavoro in team.
* Buona padronanza del pacchetto Microsoft Office.
* Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
* Sede di lavoro: Montanaso Lombardo (LO).
* Orario di lavoro: full-time.
* Disponibilità ad effettuare trasferte.