Il People Culture Manager o HR, rappresenta il punto di riferimento per tutte le attività legate alla gestione e allo sviluppo delle Risorse Umane e dell’Amministrazione del personale. Fa riferimento alla Direzione dell'albergo e garantisce il rispetto degli standard qualitativi previsti per una struttura 5 stelle, supportando la Direzione Generale nel mantenere un ambiente di lavoro positivo, efficiente e coerente con la filosofia di Borgo Vescine.
1. Gestione del Personale
- Coordina tutte le attività legate alla selezione, inserimento, gestione e sviluppo del personale.
- Organizza e conduce i colloqui di selezione in collaborazione con i capi reparto e la Direzione. Pubblica inserzioni e attivamente ricerca il personale.
- Cura la redazione, l’archiviazione e il monitoraggio dei contratti di lavoro secondo la normativa vigente.
- Pianifica e analizza il fabbisogno stagionale e i piani di turnazione, in accordo con il Direttore Operativo.
- Supervisiona il monitoraggio delle presenze, ferie e permessi.
- Mira a ridurre il turnover del personale stagionale.
- Promuove contatti alberghieri con scuole e agenzie.
2. Amministrazione, Paghe e Contabilità
- Gestisce la raccolta dati per le buste paga e ne verifica la correttezza, in collaborazione con lo studio di consulenza.
- Supporta la contabilità di base e la gestione delle fatture del personale (fornitori, rimborsi, note spese etc..).
- Si occupa della contrattualistica aziendale e del rispetto delle normative in materia di lavoro, sicurezza e privacy.
- Collabora alla gestione del budget del personale, fornendo analisi periodiche di costi e previsioni.
- Supervisiona e gestisce tutte le pratiche di assunzione, proroga, cessazione e comunicazioni obbligatorie (UNILAV, INPS, INAIL..)
3. Gestione Alloggi e Divise
- Supervisiona gli alloggi del personale, occupandosi dell’assegnazione, della manutenzione e del controllo periodico degli spazi.
- Coordina con la manutenzione eventuali interventi necessari e ne comunica lo stato alla Direzione.
- Gestisce la distribuzione, tracciamento e manutenzione delle divise aziendali, assicurandosi che ogni reparto sia conforme agli standard estetici e igienici del brand.
4. Formazione e Cultura Aziendale
- Cura il processo di onboarding dei nuovi collaboratori, consegnando:
- Il Manuale Etico e Comportamentale dell’Hotel
- Le procedure operative e comportamentali dei reparti
- Il Welcome Kit informativo aziendale
- Organizza e monitora le attività formative obbligatorie e tecniche (standard, comunicazione, leadership, cross-training, HAACCP, visite mediche, etc..).
- Promuove una cultura del rispetto, della collaborazione, della crescita qualificato e del welfare nonché il benessere dei collaboratori.
5. Comunicazione Interna e Supporto alla Direzione
- Mantiene un flusso costante di comunicazione tra Direzione e staff, favorendo il dialogo e la risoluzione costruttiva dei problemi, cercando di anticiparli (problem solving).
- Collabora con la Direzione Generale nel monitoraggio del clima aziendale e nel potenziamento della motivazione del team.
- Supporta la Direzione nel rispetto delle politiche di brand e di immagine aziendale anche lato HR.
6. Gestione Documentale e Reporting
- Garantisce l’archiviazione ordinata e digitale di tutti i documenti HR e amministrativi.
- Prepara report periodici su personale, costi, formazione e andamento del clima interno.
- Assicura il rispetto della privacy e della normativa sulla gestione dei dati sensibili.
Soft Skills
- Leadership gentile e capacità di mediazione.
- Attitudine al problem solving e alla comunicazione empatica.
- Capacità di mantenere riservatezza e gestione equilibrata delle relazioni.
- Spirito di squadra e passione per la cultura dell’ospitalità.