Per il nostro Cliente, leader riconosciuto a livello globale nel settore alimentare, specializzato nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di prodotti nutrizionali di alta qualità, di proprietà di un Private Equity, stiamo ricercando il/la:
Procurement Manager Italy
La risorsa è responsabile della gestione delle attività di acquisto a livello nazionale, al fine di garantire che gli stabilimenti e l’organizzazione commerciale ricevano tutte le forniture necessarie, assicurando la migliore qualità possibile, il prezzo più competitivo, un adeguato livello di servizio e condizioni di pagamento favorevoli.
Guida la strategia di sourcing per categoria, in stretta collaborazione con i Lead Buyer dell’azienda, al fine di rispondere ai cambiamenti nelle preferenze dei consumatori/clienti, così come all’evoluzione tecnologica e dell’ambiente di approvvigionamento della categoria.
Il ruolo comprende la definizione e la guida del portafoglio progetti relativi a nuovi prodotti, iniziative di riduzione dei costi, conformità e qualità all’interno delle categorie di riferimento.
Definisce ed esegue la strategia di sourcing, trovando il giusto equilibrio tra costo, qualità e aspettative del cliente, nonché a sviluppare e implementare un’operazione di procurement completamente sinergica a livello nazionale. Inoltre, deve assicurare che tutte le attività di acquisto siano svolte nel rispetto degli standard etici e di tutte le normative vigenti.
Il Procurement Manager Italia risponde direttamente al Regional Head of Procurement e, in linea funzionale, al Direttore Generale Italia, e collabora strettamente con i Country Buyer e i Lead Buyer, svolgendo un ruolo attivo e di coordinamento nelle iniziative di sourcing per categoria su tutto il territorio italiano.
Il ruolo richiede una collaborazione costante con il Direttore Sviluppo Prodotto, il Direttore di Stabilimento, il Direttore Qualità e altri stakeholder chiave all’interno dell’organizzazione.
In allineamento con il team di leadership italiano, il Procurement Manager ha la piena responsabilità del raggiungimento dei risultati attesi nel mercato italiano.
Il suo contributo è fondamentale per le performance complessive dell’azienda nel Paese, sia a livello operativo che strategico.
Key Responsibilities:
Monitorare e interpretare le informazioni di mercato rilevanti, traducendole in strategie e azioni per la categoria di riferimento
Monitorare, interpretare e tradurre le informazioni del mercato a valle (concorrenti, settori adiacenti, ambiente retail, tendenze dei consumatori, contesto legislativo, ecc.) in strategie e azioni
Guidare ed eseguire la strategia di sourcing end-to-end con particolare attenzione all’Italia
Definire, allineare e implementare strategie di sourcing rilevanti che massimizzino il valore, con particolare attenzione al mercato italiano e alla base industriale locale
Definire, allineare e implementare opportunità sinergiche nelle attività di sourcing italiane e a livello di gruppo
Coordinare la rete di buyer e stakeholder per raggiungere gli obiettivi prefissati
Definire ed eseguire le attività di acquisto in linea con la strategia complessiva della categoria
Definire e guidare il portafoglio progetti di saving in linea con i requisiti di qualità
Gestire i fornitori in linea con la strategia di acquisto
Assicurare la conformità contrattuale con i fornitori
Responsabile della gestione accurata e aggiornata dei dati nei sistemi transazionali
Responsabile della preparazione e distribuzione tempestiva dei report e delle informazioni richieste
Garantire la prontezza del procurement per i vari audit
Mantenere una comunicazione costante con il management italiano, fornendo aggiornamenti regolari sulla situazione di mercato, raccomandazioni di copertura, ecc.
Promuovere il miglioramento continuo in termini di Qualità, Costo Totale di Possesso, termini di pagamento, livello di servizio dei fornitori
Sviluppare i fornitori in collaborazione con i responsabili di Sviluppo Prodotto (PD) e Qualità (QA) per garantire nuove fonti competitive per materiali esistenti e nuovi
Collaborare con la rete di buyer per assicurare che il beneficio complessivo per l’azienda e la piena visibilità del mercato siano sempre considerati
Comunicare i prezzi aggiornati a buyer, controller, team di call-off e altri partner rilevanti
Garantire la conformità ai requisiti di audit, ove necessario
Assicurare il mantenimento dei più alti standard etici durante tutto il processo di selezione dei fornitori
Ideal profile:
Laurea triennale o titolo di studio equivalente
Almeno 10 anni di esperienza nel procurement, preferibilmente nei settori Alimentare, Mangimistico o Pet Food
Fluente in inglese
Conoscenza approfondita del ruolo della qualità all'interno della catena del valore
Chiara comprensione del ruolo del procurement nel contesto aziendale
Eccellenti capacità di negoziazione, orientamento ai risultati, mentalità proattiva e operativa completano il profilo
Location: Centro Italia - con possibilità di smart working 2 volte a settimana
Ref: VG 55691