Attività:
La persona verrà inserita nell’Unità Operativa Studi & Ricerche quale Junior Analyst e seguirà le seguenti attività:
Predisposizione di report giornalieri sintetici a commento della dinamica dei mercati azionari internazionali e dei dati macroeconomici rilasciati da autorità monetarie e/o uffici statistici.
Monitoraggio continuo delle grandezze economico-finanziarie nonché delle dinamiche gestionali di business delle società quotate oggetto dell’attività di ricerca, con contestuale elaborazione di business plan pluriennali prospettici propedeutici ai processi di valutazione.
Predisposizione di report di ricerca analitici, in piena autonomia e sotto la supervisione del responsabile dell’Unità Operativa, aventi ad oggetto società quotande (IPO) o quotate in borsa, prevalentemente sul mercato EGM, nei confronti delle quali Banca Finnat dovesse operare quale global coordinator (IPO), ovvero operatore specialista, ovvero fornitore di ricerca.
Requisiti:
La persona ideale possiede almeno una laurea magistrale in materie economiche e ha maturato un’esperienza lavorativa di almeno 1 o 2 anni presso società di revisione, financial advisory o primarie realtà finanziarie in aree affini a: Bilancio, Pianificazione e Controllo di Gestione. Il ruolo richiede un’ottima conoscenza della contabilità, dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS), dell’analisi di bilancio per indici e per flussi, della modellistica finanziaria e delle metodologie di valutazione aziendale. Si richiede, inoltre, buona conoscenza della lingua inglese, ottime capacità analitiche & di sintesi, quantitative & di problem solving, nonché predisposizione alla stesura di elaborati scritti. Completano il profilo, una necessaria ottima conoscenza del pacchetto Office, con particolare riferimento a MS Excel e PowerPoint, la predisposizione a lavorare in team e sotto pressione, capacità organizzative, capacità di assicurare l’assoluto rispetto delle scadenze, nonché ottime attitudini relazionali.