Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione - Lodi
Lodi 26900 - 2 giorni fa
La Società
Azienda del settore cosmetico
Il Ruolo
* Effettuare la valutazione dei fattori di rischio associati all’ambiente di lavoro e alle lavorazioni in essere;
* Valutare i rischi presenti ed elaborare, con il Datore di Lavoro, del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR Generale e DVR Specifici) e del loro costante aggiornamento.
* Collaborare ed assistere le diverse figure del Servizio di prevenzione e protezione quali addetti antincendio, RLS, addetti alle emergenze, addetti al primo soccorso, medico competente.
* Elaborare le misure di prevenzione e protezione delle risorse umane presenti in azienda, nonché le procedure e le istruzioni operative di sicurezza aziendali.
* Valutare l’idoneità delle attrezzature presenti negli ambienti di lavoro prima della loro messa a disposizione del Personale.
* Redigere ed attuare i piani formativi e informativi finalizzati all’addestramento del Personale.
* Organizzare la riunione periodica nei termini previsti dalla legislazione vigente.
* Aggiornarsi costantemente anche mediante la frequentazione dei corsi di formazione come previsto dalla vigente normativa.
* Effettuare sopralluoghi periodici e vigilare costantemente i luoghi di lavoro.
* Supportare e collaborare con la funzione HR.
* Offrire costante supporto al Datore di Lavoro e alle funzioni coinvolte nella identificazione di misure correttive o migliorative delle condizioni di lavoro.
* Collaborare, per quanto di competenza, con il medico competente per la gestione della Sorveglianza Sanitaria.
* Supportare il Datore di Lavoro ai fini della nomina dei ruoli di Dirigente ai fini della sicurezza e di Preposto.
* Predisporre e aggiornare l’organigramma di sicurezza in collaborazione con il Datore di Lavoro.
* Coordinare le verifiche previste a livello normativo per impianti, macchinari, attrezzature e quant’altro in uso a livello aziendale.
* Collaborare e gestire le attività relative al mantenimento e implementazione del Sistema di gestione Ambiente e Qualità così come definito dagli standard Internazionali ISO 14001, ISO 22716 GMP e mantenere e/o ottenere certificazioni di sistema e/o di prodotto di cui l’azienda intende dotarsi.
* Coordinare e supervisionare le attività degli ASPP (ove presenti).
* Supportare, affiancare e gestire attività e problematiche aziendali afferenti ai rifiuti, alle emissioni in atmosfera, agli scarichi idrici, con relativa gestione documentale (autorizzazioni, formulari, verifiche, etc) anche mediante l’utilizzo di piattaforme online.
* Gestire le relazioni con le Pubbliche Autorità in materia di igiene e sicurezza, nonché nelle pratiche relative a permessi, autorizzazioni, rilascio CPI.
* Gestire, lato sicurezza, eventi pubblici promozionali, fiere, apertura/manutenzione ordinaria e straordinaria/cessazione punti vendita.
* Supportare il datore di lavoro per la redazione dei DUVRI e predisposizione di qualsiasi altro documento inerente alla regolamentazione di interventi che coinvolgano imprese esterne/ditte appaltatrici.
* Collaborare nell’aggiornamento della mappatura e organizzazione di tutte le scadenze normative afferenti all’area Salute, Sicurezza e Ambiente.
* Formare in ambito sicurezza.
Requisiti minimi
* Diploma o laurea in discipline tecniche
* È richiesta precedente esperienza di almeno 5/7 anni come RSPP
* Disponibilità a trasferte
* Approccio tangibile
* Buona padronanza del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint)
* Buona conoscenza della lingua Inglese
Luogo di lavoro : Lodi
#J-18808-Ljbffr