Cosa farai
Come Accounting & Controlling Specialist, riporterai direttamente all’ Head of Finance e sarai parte integrante del team Amministrazione, Finanza e Controllo. Avrai un ruolo chiave nella gestione delle chiusure mensili, nel reporting e nell’evoluzione dei processi HR e amministrativi.
Le tue principali responsabilità saranno:
Controlling & Reporting:
predisposizione del bilancio mensile: conto economico per centro di costo, stato patrimoniale e cash flow, con relative scritture di assestamento, riconciliazioni e analisi degli scostamenti;
supporto nella creazione di budget e forecast;
creazione di nuovi report per analisi di marginalità e controllo e ottimizzazione costi;
Attività operative : supporto lungo i processi contabili (ciclo attivo/passivo, contabilità generale) e predisposizione documentazione per consulenti e revisori.
Tesoreria : pianificazione pagamenti, monitoraggio movimenti bancari e gestione del cash flow operativo.
Adempimenti fiscali : gestione delle scadenze fiscali e amministrative, predisposizione documentazione per IVA, F24 e comunicazioni obbligatorie;
HR operativo : supporto nella gestione presenze, onboarding e miglioramento dei processi HR esistenti .
Efficientamento dei processi amministrativi : analisi dei flussi esistenti, identificazione delle inefficienze e implementazione di soluzioni più efficaci.
Chi cerchiamo
Esperienza : 2–5 anni in ruoli amministrativi, contabili o di controlling, preferibilmente in realtà dinamiche (retail, e-commerce, startup).
Formazione : Laurea in Economia, Amministrazione o Finanza.
Competenze tecniche :
contabilità generale e contabilità analitica;
Excel/Google Sheets e gestionali amministrativi.
Nice to have : esperienza in progetti di cambio o implementazione di gestionali (ERP, contabili o HR) e conoscenza di modelli/software per pianificazione finanziaria.
Competenze linguistiche : buona conoscenza dell’inglese.
Soft skills : precisione, autonomia, capacità analitica, proattività, organizzazione e attitudine al lavoro di squadra.
Cosa offriamo
Un ruolo centrale nel team Finance, con visibilità e impatto diretto sui processi aziendali.
Ambiente giovane, dinamico e orientato al miglioramento continuo.
Smart working : 2 giorni a settimana.
Flessibilità oraria, per conciliare lavoro e vita privata.
Sede : Casnigo (BG).
Orario di lavoro: full time.
RAL : commisurata all’esperienza.