PbDescrizione azienda /b /ppOpenjobmetis S.p.A., Divisione Permanent Placement, per il potenziamento dell’organico di un'importante Azienda italiana leader nel settore Energetico, ricerca Responsabile Area Finanziaria e Controllo di Gestione. /ppbPosizione /b /ppIl Responsabile dell'Area Finanziaria e Controllo di Gestione presiede la pianificazione finanziaria, l’analisi economica e patrimoniale, il monitoraggio dei risultati e il supporto strategico alle decisioni aziendali per la Holding e le sue controllate/partecipate, operanti principalmente nei settori della vendita di energia elettrica e gas e nei progetti fotovoltaici. Garantisce l’elaborazione dei business plan e dei piani finanziari a supporto della crescita, della bancabilità e della sostenibilità economica delle iniziative aziendali. /ppbNello specifico, il ruolo prevede: /b /pulliPredisporre business plan pluriennali per la Holding e per ciascuna partecipata, con focus su progetti di vendita energia e sviluppo fotovoltaico. /liliCurare la pianificazione finanziaria e patrimoniale, la gestione dei fabbisogni finanziari, la struttura del capitale e le relazioni con istituti di credito, finanziatori e investitori. /liliElaborare e aggiornare il budget annuale e i forecast infra-annuali, monitorando scostamenti e supportando l’implementazione di azioni correttive. /liliPresidiare il controllo di gestione, definendo e implementando sistemi di reporting periodico (mensile e trimestrale) con KPI operativi e finanziari. /liliSupportare la direzione e le funzioni tecniche/ commerciali nella valutazione economico-finanziaria dei progetti fotovoltaici, incluso lo studio della bancabilità, del payback e degli indicatori di redditività (NPV, IRR, DSCR). /liliCollaborare alla definizione di politiche di pricing e marginalità nei contratti di vendita energia elettrica e gas. /liliSupervisionare le attività di tesoreria e cash flow management, ottimizzando le linee di credito e i flussi finanziari. /liliSupportare la Direzione aziendale nella valutazione di operazioni straordinarie (acquisizioni, cessioni, joint venture) e nella redazione di business plan consolidati di gruppo. /liliCoordinare l’attività dei collaboratori dell’area finanziaria e del controllo di gestione, promuovendo il miglioramento continuo dei processi. /li /ulpbRequisiti /b /pulliLaurea magistrale in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini. /liliPreferibile Master o corsi specifici in Corporate Finance, Controllo di Gestione o Business Planning. /li /ulpbEsperienza /b /pulliAlmeno 5-7 anni di esperienza in ruoli analoghi presso holding di partecipazioni, utility (energia, gas), società di ingegneria o EPC fotovoltaici, o aziende multiutility. /liliComprovata esperienza nella predisposizione di business plan e piani finanziari per progetti energetici. /li /ulpbCompetenze tecniche /b /pulliOttima conoscenza di contabilità generale e analitica, principi civilistici e di bilancio. /liliOttime capacità di analisi economico-finanziaria, modellizzazione excel e costruzione di business case complessi. /liliConoscenza delle dinamiche di mercato dell’energia elettrica e del gas e dei progetti fotovoltaici. /liliFamiliarità con strumenti di controllo di gestione (budgeting, forecasting, KPI, reporting). /li /ulpbCompetenze trasversali /b /pulliSpiccate capacità organizzative e di pianificazione. /liliAttitudine al problem solving e alla gestione di attività complesse. /liliCapacità di leadership e coordinamento di team. /liliOttime doti comunicative e relazionali, orientamento al risultato. /li /ulpSi offre inserimento contrattuale diretto a tempo indeterminato. /ppuSede di lavoro : /u Chieti (CH) /p #J-18808-Ljbffr