All'interno dell’Area di Business Electronics stiamo ricercando un/una Addetto/a Expediting Materialiper la nostra sede di Cisterna di Latina (LT)
La persona che individueremo sarà inserita all’interno del team di Expediting, con lo scopo di potenziare il presidio sulla catena di fornitura in accordo alla crescita del business prevista nel quinquennio di IBP.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
1. Gestione dell’order book su un gruppo di fornitori: dalla conferma d’ordine alla consegna
2. Verificare l’avanzamento delle attività al fine di valutare la consistenza delle previsioni
3. Attivare opportune escalation in caso di ritardi non gestibili
Titolo di studio:
Laurea triennale o cultura equivalente (preferibilmente indirizzo gestionale o economico-giuridico)
Livello di esperienza richiesto:
2-5 anni di esperienza
Competenze e conoscenze tecniche:
4. Conoscenza dei principi base del Supply Chain Management, ordini di acquisto, piani di consegna, contratti quadro, schedulazioni, lead time di fornitura, date contrattuali e riprogrammazioni, incoterms e gestione dei trasporti e delle consegne.
5. Conoscenza dei principi base della Supply Chain Collaboration e almeno teorica degli strumenti applicativi per la gestione operativa delle relazioni con il fornitore (gestione delle ripianificazioni di quantità e date di consegna, avvisi di spedizione, etc)
6. Conoscenza dei master data di produzione, distinte di produzione e principali parametri tecnico / gestionali che orientano le politiche di produzione / acquisto di un materiale della distinta
7. Familiarità con i concetti di pianificazione e di programmazione operativa della produzione, analisi carico macchine e reparti di lavorazione, tecniche di programmazione a capacità finita
8. Conoscenza dell’algoritmo del Material Requirement Planning e sua applicazione operativa
9. Familiarità con la gestione dei dati della Supply Chain e dei relativi KPI ai fini del monitoraggio delle performance dei processi e dell’attuazione delle opportune azioni di miglioramento, almeno in perimetro di Pianificazione e di Logistica
10. Conoscenze di base relative all’ambiente tecnico (Product Data Management), attraverso la comprensione dei concetti elementari di distinta base e disegno tecnico
Rappresentano un plus:
11. Precedente esperienza lavorativa in ambito Supply Chain, possibilmente avendo interfacciato partner esterni e avendo gestito un order book su merceologie similari al settore produttivo di LED
Competenze comportamentali:
12. Gestione del tempo e delle priorità
13. Collaborazione
14. Proattività
15. Flessibilità
16. Teamworking
17. Problem Solving
Conoscenze linguistiche:
18. Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, livello minimo B2 scritto, B1 parlato.
Competenze informatiche:
19. Conoscenza degli strumenti di Microsoft Office, in particolare Excel e possibilmente Access
20. Conoscenza degli applicativi SAP e sistemi ERP (MM e PP)
21. Tool di Supply Chain Collaboration
Altro (es. Disponibilità a trasferte/Certificazioni specifiche richieste…):
Disponibilità a trasferte di breve durata, soprattutto nazionali, al fine di visitare aziende esterne.
Seniority: