La sicurezza sul lavoro è fondamentale per ogni azienda. In questo contesto, un Tecnico della Sicurezza svolge un ruolo cruciale nella protezione dei dipendenti e nella gestione dei rischi.
Responsabile della redazione dei Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR), il Tecnico della Sicurezza lavora in stretta collaborazione con l'ingegnere responsabile e con i capi del reparto interessati per analizzare e individuare eventuali rischi o situazioni critiche che potrebbero causare danni agli operatori e/o ai clienti.
I compiti includono:
1. Redazione e aggiornamento dei DVR secondo le normative vigenti;
2. Valutazione e inserimento dei rischi rilevati nei software dedicati;
3. Collaborazione nella progettazione di corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro;
4. Misure di prevenzione e protezione adottate;
5. Programma di miglioramento per innalzare i livelli di sicurezza.
Per esercitare questa professione è richiesta una laurea nel campo della prevenzione o una esperienza equivalente nel settore della sicurezza. Le competenze necessarie includono la conoscenza delle principali tipologie di rischio, buona padronanza di software tecnici per la valutazione dei rischi, capacità di analisi e attenzione ai dettagli.
Risultati aspettativi dell'azienda: ingresso in un team dinamico e flessibile; ambiente propizio alla crescita professionale; sostegno continuo; orario full-time con possibilità di flessibilità.