Il nostro cliente, un’azienda leader nella Logistica Industriale, ci ha incaricati di selezionare una figura di HSE Manager. La figura sarà responsabile di valutare, con il datore di lavoro e coerentemente alle disposizioni normative, i fattori di rischio e le relative misure preventive e protettive. Promuoverà la cultura della sicurezza, verificherà che le procedure siano adeguate e aggiornate con l’evoluzione dei contesti aziendali e produttivi. Garantirà lo svolgimento del meeting settimanale con il CEO e mensilmente comunicherà lo stato di avanzamento degli obiettivi assegnati. Preparerà il piano, effettuerà audit e verifiche ispettive per il monitoraggio sistemico della corretta applicazione delle procedure del Sistema Sicurezza in tutte le sedi aziendali. Monitorerà che i DPI acquistati rispettino i requisiti normativi, siano performanti e durevoli nel tempo, segnalando eventuali non conformità all’ufficio acquisti. Sarà responsabile del servizio prevenzione e protezione (SPP) e del sistema gestione sicurezza (SGS) secondo le norme UNI di riferimento. Valuterà la gestione del budget annuo del suo reparto per investimenti in DPI o componenti di sicurezza per le aree operative. Promuoverà l’utilizzo del software QHSE. Monitorerà che le persone inseriscano e aggiornino costantemente i dati relativi a infortuni, anomalie e altre situazioni di interesse. Collaborerà con l’ufficio Qualità su attività di procedure, infortuni e certificazioni del sistema HSE. Garantirà la crescita professionale e l’aggiornamento dei collaboratori, coordinandone l’attività e assicurando il rispetto delle direttive aziendali e della normativa vigente. Verificherà e accerterà i rischi specifici e le esigenze di dotazione di DPI e altre misure di protezione. Definirà, in collaborazione con i Dirigenti e Preposti, le misure preventive e protettive, e garantirà l’efficienza dei presidi antincendio, di evacuazione e di primo soccorso. Gestirà i rapporti con il datore di lavoro, RLS, ODV e Medico Competente attraverso incontri periodici e sopralluoghi. Verificherà i requisiti tecnico-professionali delle aziende in subappalto o fornitori, coordinando gli aspetti di prevenzione e sicurezza durante l’esecuzione dei lavori. Aggiornerà DVR / DUVRI in caso di variazioni del contesto lavorativo, dei processi produttivi o dei macchinari. In collaborazione con HR, verificherà i requisiti professionali dei dipendenti e dei neoassunti, predisponendo piani di formazione sulla sicurezza e aggiornando le scadenze delle abilitazioni necessarie. Collaborerà con HR nella progettazione e docenza di interventi formativi sulla sicurezza, validandone i contenuti. Supporterà il CEO nella gestione e adempimento delle normative ambientali (ad esempio, recupero gas fluorurati, gestione del ciclo dei rifiuti) e promuoverà la condivisione delle informazioni attraverso strumenti aziendali o con il reparto comunicazione. È richiesta la conoscenza fluente della lingua inglese. Provincia di Bergamo Avviso di lavoro per la posizione di HSE Manager J-18808-Ljbffr