Overview Siamo alla ricerca di un Senior Buyer con consolidata esperienza negli acquisti, per un ruolo strategico e trasversale all’interno di un contesto strutturato e in evoluzione. La figura sarà chiamata a contribuire attivamente all’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento e alla definizione delle strategie di sourcing. Responsabilità Gestione delle trattative di acquisto, con focus su fornitori internazionali. Collaborazione funzionale con i diversi uffici aziendali (ufficio tecnico, ingegneria di produzione). Supporto alla riorganizzazione degli uffici acquisti e al miglioramento dei processi. Coordinamento funzionale dei team acquisti. Sviluppo di attività di scouting strategico e benchmarking di nuovi fornitori (nazionali e internazionali). Costruzione del budget annuale. Proposta di nuove strategie di sourcing e acquisto, fornendo elementi di costo relativi ai materiali. Profilo Competenze Richieste Esperienza consolidata in ruoli di acquisto in contesti medio-grandi e strutturati. Conoscenza approfondita delle dinamiche di acquisto e delle strategie di sourcing. Esperienza nelle categorie merceologiche quali: scambiatori di calore, compressori, pompe, componenti termici, componentistica elettronica. Ottime capacità negoziali e relazionali, con approccio strategico e orientato al risultato. Capacità di lavorare in team e di gestire progetti complessi. Esperienza diretta con fornitori in paesi asiatici. Background in progetti di riorganizzazione e ottimizzazione dei processi d’acquisto. Requisiti linguistici e informatici: buona padronanza della lingua inglese, buone competenze informatiche (familiarità con pacchetto Microsoft Office, gestionali aziendali e strumenti di collaborazione digitale). Completano Il Profilo Capacità di trovare accordi vantaggiosi con fornitori, mantenendo relazioni positive. Interpretazione di dati e report per ottimizzare costi, tempi e qualità. Gestione efficace di imprevisti nella supply chain o nei rapporti con i fornitori. Chiarezza e precisione nel dialogo con stakeholder interni ed esterni. Rispetto delle scadenze e ottimizzazione dei processi. Lavoro sinergico con altri dipartimenti (logistica, qualità, finance). Rispetto delle normative e dei principi etici nella selezione dei fornitori. J-18808-Ljbffr