PHOENIX group è leader europeo nella vendita all'ingrosso di prodotti farmaceutici, vendita al dettaglio in farmacia e servizi per l'industria farmaceutica ed è presente in 29 mercati grazie all’operatività di oltre 49.000 dipendenti. Questo ruolo di straordinario rilievo all’interno del mercato della salute europeo è stato ulteriormente rafforzato anche in Italia con la creazione di PHOENIX Pharma Italia.
La nuova holding svolge la funzione di capogruppo di due grandi realtà come il Gruppo Comifar, leader della distribuzione intermedia e ADMENTA Italia, leader di mercato nel settore delle farmacie. In questo modo, PHOENIX Pharma Italia detiene una leadership incontrastata sia nella distribuzione intermedia, con 25 magazzini, sia nel settore retail, con oltre 1.000 farmacie di proprietà e in franchising sul territorio e un milione di cittadini serviti ogni mese. Una posizione di privilegio per sostenere e aumentare la qualità delle soluzioni e l’eccellenza dei servizi nel mercato italiano.
Scopo del ruolo
La risorsa monitora e garantisce l’efficienza del servizio Transfer Order (TO) per il canale Wholesale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e income, in sinergia con i team Supply Chain, Customer Service e Vendite.
Inoltre, ricopre un ruolo chiave da PMO, coordinando progetti trasversali legati al miglioramento dei processi TO e allo sviluppo di attività di trade marketing, assicurando il corretto avanzamento delle iniziative, il rispetto delle tempistiche e la gestione efficace degli stakeholder interni.
Responsabilità principali:
* Monitoraggio costante delle performance del servizio Transfer Order (movimentazione prodotti tra sedi, filiali o magazzini aziendali senza vendita).
* Analisi scostamenti e reporting su KPI di servizio con definizione di eventuali azioni correttive per garantire il raggiungimento di fatturati e income a budget.
* Collaborazione quotidiana con Supply Chain e Customer Service per assicurare la fluidità del processo e risolvere tempestivamente eventuali blocchi o incidenti.
* Revisione periodica dei processi TO, con raccolta input interfunzionali e proposta di ottimizzazioni.
* Supporto a campagne di telemarketing e mailing nell’ambito delle attività di comunicazione commerciale e trade marketing.
* Coordinamento e governance dei progetti legati al servizio TO, con gestione roadmap, scadenze, owner e milestone.
* Gestione operativa e strategica delle Change Request e delle richieste di sviluppo IT legate ai processi TO.
* Convocazione e gestione di riunioni di allineamento tra stakeholder interni (Sales, Trade, Supply Chain, IT, Customer Service), con redazione verbali, sintesi e follow-up delle azioni concordate.
* Mappatura e aggiornamento dei progetti TO attivi, issue e incident aperti, garantendo trasparenza e tracciabilità.
* Misurazione dell’impatto delle azioni e progetti TO attraverso KPI e indicatori di performance, anche tramite dashboard/report (Power BI, Excel).
* Supporto alla standardizzazione dei processi TO, in ottica di efficienza e scalabilità futura.
* Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale, Management
* Esperienza di 2-4 anni in ambito consulting, sales operations, supply chain o project management, preferibilmente in aziende strutturate o in contesti wholesale.
* Ottima conoscenza di Excel, PowerPoint e strumenti di project management
* Gradita familiarità con ERP aziendali (es. SAP) e strumenti di ticketing
* Eccellenti capacità analitiche, visione di processo, attenzione al dettaglio.
* Abilità relazionali, comunicazione chiara, spirito di iniziativa e autonomia operativa.
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
Cosa offriamo:
Smart working: possibilità di lavorare da remoto 12 giorni al mese
Benefit aziendali: sconti e convenzioni su vari servizi
Carta Extra: sconto del 30% su tutti i farmaci da banco e parafarmaci, fino a un massimo di 600€ all'anno
Contratto: offriamo un contratto a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all'esperienza