Descrizione del Lavoro
Stiamo cercando un Tecnico Gestore Impianti di Telecontrollo per il nostro team. Il candidato ideale avrà la responsabilità di monitorare e innovare i sistemi di telecontrollo, nonché supportare la Funzione Gestione Rete.
Le attività principali includono:
1. Presidio dei processi afferenti alla gestione degli apparati di telecontrollo e supporto nella gestione delle anagrafiche delle RTU;
2. Presidio del sistema informatico dedicato (DANA/COPT 2.0);
3. Sostegno all'evoluzione tecnologica, in stretto contatto con la funzione ICT, della piattaforma informatica dedicata (DANA/COPT 2.0);
4. Adeguamento dei processi alle novità normative di settore;
5. Adeguamento dei processi alle novità tecnologiche di settore (ivi compreso la remotizzazione/automazione degli apparati di campo);
6. Rinvenimento dei processi per una maggiore efficacia ed efficienza operativa, con spinta verso l'innovazione e la digitalizzazione sulla base delle metodologie innovative proposte da Network Analytics;
7. Sostegno alla Funzione Gestione Rete nel piano di gestione e manutenzione degli impianti di Telecontrollo, anche attraverso lo svolgimento di eventi di informazione/formazione utilizzando sistemi informativi digitali.
Requisiti richiesti
I requisiti fondamentali sono:
* 2-3 anni di esperienza operativa maturata preferibilmente nei settori Energia/Telecomunicazioni presso System Integrator;
* Abilità nell'utilizzo degli strumenti informatici e negli strumenti di reportistica (Office);
* Capacità analitiche e di sintesi;
* Conoscenza della Normativa metrologica vigente;
* Conoscenza di Sistemi per la Telelettura e Telegestione di apparati appartenenti a Smart Metering Grid;
* Buona conoscenza delle tecnologie di rete mobile cellulare (2G, 3G, 4G, 5G);
* Conoscenza della rete di protocolli di comunicazione campo-campo e campo-centro;
* Conoscenza di automazione ed elettrostrumentale;
* Conoscenza dei dispositivi elettronico (PLC, UPS, etc...);
* Conoscenza eccellente di Microsoft Office Suite (Word, Excel, Power Point) e Microsoft Teams;
* Ottime capacità di comunicazione, scrittura di report e organizzazione;
* Fondamenti di base del funzionamento dei modelli SCADA e Distributed Control System;
* PoverBI;
* SQL/Oracle;
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Soft Skills
Sono richieste le seguenti qualità:
* Capacità relazionali e comunicative;
* Capacità di lavorare in team e per progetti;
* Analisi e problem solving, orientamento al risultato;
* Organizzazione efficace del lavoro e delle priorità, curiosità, intraprendenza e propositività.