**Riepilogo**:
Il/La Material Planner è responsabile della pianificazione e gestione dei materiali per supportare le linee di produzione, garantendo la disponibilità delle risorse necessarie per rispettare il piano produttivo aziendale. Si occupa inoltre di ottimizzare i processi logistici e gestionali, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di magazzino, forecast e miglioramento continuo
**Responsabilità lavoro**:
**Pianificazione e Gestione Materiali**: Coordinare e gestire l'approvvigionamento e il flusso dei materiali per 3 linee di produzione, garantendo un asservimento costante e tempestivo delle linee produttive.
**Supporto alla Pianificazione Produzione Aftermarket**: Supportare la pianificazione e la gestione dei materiali per ricambi, retrofit e soluzioni aftermarket.
**Analisi Mancanti**: Effettuare analisi giornaliere delle mancanze materiali, assicurando l'allineamento con il piano di produzione aziendale.
**Gestione Forecast**: Elaborare, analizzare e monitorare i forecast per le linee di prodotto, ottimizzando la disponibilità dei materiali.
**Reporting e KPI’s**: Sviluppare e gestire attività di reporting e KPI relativi alla funzione, fornendo analisi approfondite e azioni correttive ove necessario.
**Gestione Forniture a Commessa**: Monitorare e gestire le forniture a commessa, assicurando il rispetto di tempi, costi e qualità.
**Gestione Magazzino**: Supervisionare il magazzino per raggiungere gli obiettivi di rotazione materiali, garantendo un bilancio ottimale tra scorte e disponibilità.
**Progetti Migliorativi**: Gestire progetti assegnati annualmente finalizzati al miglioramento continuo della funzione e dell’azienda (es. miglioramento rotazione magazzino, mantenimento valori di scorte).
**Qualifiche**:
Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia o discipline correlate (preferibile).
3-5 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente in contesti industriali o di produzione su commessa.
Conoscenza ed uso dei programmi gestionale ERP/MRP as400 e/o Sap
Conoscenza ed uso di programmi MES e WMS
Conoscenza delle tecniche di Lean manufacturing
Conoscenza delle tecniche di Kanban e consigment stock