Inserito all’interno del Team HR, a riporto dell’HR Manager Retail, la risorsa avrà un focus strategico sull'acquisizione dei talenti per soddisfare le esigenze contingenti e future dell'azienda. Pertanto, si occuperà dell’intero processo di Talent Acquisition, collaborando con i responsabili di funzione, con il dipartimento HR e Retail. RESPONSABILITA’ E ATTIVITA’ Analisi delle esigenze aziendali: collaborare con i responsabili HR e i manager Retail per comprendere le necessità di personale e le competenze richieste per ciascun ruolo; gestione del processo di selezione: coordinare l’intero processo di selezione, dalla ricezione delle candidature alla decisione finale, comunicando in modo trasparente con i candidati e i manager; sourcing dei candidati: utilizzare diverse tecniche di ricerca per identificare potenziali candidati. Ciò può includere l'uso di diverse piattaforme di ricerca, il reclutamento tramite job board, l’utilizzo di referral e l’organizzazione di eventi di recruiting; gestione dei colloqui: organizzare e condurre i colloqui con i candidati, valutando le loro competenze tecniche, le soft skills e la loro compatibilità con la cultura aziendale; creazione di offerte di lavoro: redigere annunci di lavoro che attraggano i candidati giusti, utilizzando un linguaggio chiaro e coinvolgente; monitoraggio delle performance: analizzare i risultati delle attività di reclutamento, monitorando le metriche chiave come il tempo di assunzione, la qualità delle assunzioni e la retention dei dipendenti. DESCRIZIONE DEL PROFILO Titolo di studio: laurea in discipline umanistiche, giuridiche o economiche; settore di provenienza: aziende strutturate/imprenditoriali preferibilmente Retail; esperienza pregressa di 4-5 anni in ambito Talent Acquisition; conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata); buona conoscenza del pacchetto Office. Key skills Orientamento al risultato: essere motivati dai risultati e lavorare per raggiungere gli obiettivi di assunzione in modo efficiente e strategico; ottime capacità relazionali e comunicative con stakeholder interni ed esterni; empatia e capacità di negoziazione; spiccate capacità organizzative e di pianificazione; capacità di analisi: saper analizzare i dati e i risultati delle attività di recruiting per ottimizzare e migliorare le strategie di selezione; versatilità: saper lavorare su più posizioni contemporaneamente, quindi una buona gestione delle priorità per rispettare le scadenze e garantire un efficace processo di selezione. Il/la Talent Acquisition Specialist Retail lavorerà presso gli uffici HQ di LEGAMI e farà parte del Team HR Retail che prevede il supporto a tutta la squadra Retail contribuendo alla crescita e all' espansione delle Boutique Legami sul territorio italiano.