Attività operative principaliPianificazione e gestione delle attività di formazione su salute, sicurezza e atmosfera
Redazione e aggiornamento delle procedure di sistema per sicurezza e ambiente
Verifica e controllo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e gestione del loro utilizzo
Analisi di sicurezza degli impianti, con supporto di società esterne
Collaborazione nella valutazione dei rischi e nell'attuazione di interventi migliorativi
Gestione dei piani di emergenza e controllo delle attrezzature antincendio
Coordinamento con il Medico Competente per gli accertamenti sanitari
Monitoraggio della conformità legislativa in materia di sicurezza e ambiente
Gestione del piano di monitoraggio ambientale e delle attività di gestione rifiuti
Collaborazione con il consulente ADR per l'elaborazione di procedure per la gestione delle merci pericolose
Analisi e reportistica su dati energetici e ambientali
Responsabilità principali
Garantire la conformità dell'azienda alle normative vigenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro e tutela ambientale
Monitorare e analizzare i dati relativi a incidenti, quasi incidenti e condizioni di rischio, proponendo azioni correttive e preventive
Gestire e aggiornare la documentazione tecnica e amministrativa relativa a salute, sicurezza e ambiente
Collaborare con responsabili di produzione, manutenzione e altre funzioni aziendali per integrare le pratiche di sicurezza nei processi operativi
Gestire le relazioni con enti di controllo, consulenti esterni e altri stakeholder coinvolti nelle attività di salute, sicurezza e ambiente
Requisiti
Laurea in Ingegneria, Scienze Ambientali o titolo equivalente
Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo
Conoscenza approfondita della normativa su sicurezza sul lavoro e tutela ambientale
Capacità di lavorare in team e di gestire relazioni con enti esterni e consulenti
Ottime capacità organizzative e di problem solving
Disponibilità a lavorare in sede