Overview Il Gruppo Hofmann opera con successo da oltre trent'anni, offrendo servizi nell'area delle Risorse Umane. Con la società italiana Hofmann Staffing Solutions, il Gruppo è presente in 8 Paesi e ha sedi principali in Milano, Bergamo e Torino, oltre a altre sedi operative e partnership che presidiano il territorio nazionale. Per nostra azienda partner siamo alla ricerca di un* Neo Laureato/a in tecniche della prevenzione che si occupi di garantire la compliance normativa in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e tutela ambientale, rispondere alle richieste dei Clienti e supportare le attività della Divisione in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Responsibilities Garantire la compliance con la normativa nazionale, internazionale e del Gruppo in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e tutela ambientale. Rispondere alle richieste dei Clienti per lavori specifici. Assicurare, in accordo con il R.S.P.P. della Divisione, le politiche e i piani di salute e sicurezza sul lavoro in conformità alle normative vigenti. Informare e formare i dipendenti fornendo le informazioni inerenti alla sicurezza, i rischi, le misure di prevenzione, le procedure in caso di incidente o emergenza, e i pericoli legati all’attività lavorativa. Elaborare, in accordo con il R.S.P.P., misure preventive e protettive, individuare DPI appropriati e sistemi di controllo. Valutare, ridurre ed eliminare rischi, assicurando formazione, informazione, addestramento e fornitura di DPI ed equipaggiamento di emergenza. Redigere la documentazione di sicurezza obbligatoria (POS, DUVRI, ecc.) e definire istruzioni operative e procedure necessarie. Collaborare alla gestione della sorveglianza sanitaria in accordo con il Medico Competente e il R.S.P.P. Effettuare audit e verifiche ispettive presso sedi, cantieri e siti operativi per individuare non conformità e opportunità di miglioramento. Redigere piani di azione e di miglioramento e monitorarne l’esecuzione entro i tempi stabiliti. Supportare l’R.S.P.P. nell’individuare fattori di rischio e misure per la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro. Raccogliere le informazioni necessarie all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi e all’implementazione di programmi formativi specifici per i lavoratori. Monitorare i KPI definiti dalla Società e dal Gruppo e contribuire al raggiungimento degli obiettivi tramite appositi Piani per la Sicurezza. Supportare e collaborare con il Coordinatore del Sistema di Gestione Integrato per migliorare la performance aziendale e gestire gli enti e le Autorità competenti. Sviluppare la cultura della Salute e della Sicurezza come elemento basilare delle attività dell’azienda in collaborazione con gli altri componenti del Sistema di Prevenzione e Protezione. Qualifications Laurea o diploma in discipline tecniche, giuridiche o gestionali. Conoscenza approfondita della legislazione sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, dei suoi sviluppi e degli aspetti tecnici correlati. Conoscenza della normativa ambientale, gestione dei rifiuti e fondamenti dei sistemi di gestione (ISO 9001, 14001 e 45001). Pacchetto Office/GDrive, capacità di interazione con portali istituzionali. Formazione ASPP (modulo A di 28 ore modulo B di almeno 48 ore) o RSPP Auditor dei sistemi di gestione per la Salute, la Sicurezza e l’Ambiente. Inglese livello B2. Capacità di analisi, sintesi, problem solving, visione organizzativa, predisposizione al lavoro in team, doti di leadership e motivazione dei colleghi. Inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato; inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza. Note Questo testo è stato rifinito per chiarezza e formattazione, mantenendo l’integrità delle informazioni fornite. J-18808-Ljbffr