Chaberton Professionals, Divisione di Chaberton Partners dedicata alla Ricerca e Selezione di profili di Middle e Top Management, è attualmente alla ricerca, per azienda leader nella produzione di prodotti e servizi per il trattamento dell'insufficienza renale, di un
Senior Marketing Manager.
La risorsa, con riporto diretto al Group CEO, sarà responsabile della definizione e dell'implementazione della strategia di marketing per uno o più segmenti prioritari, allineandosi agli obiettivi di business aziendali (crescita, quota di mercato, brand awareness, adozione terapie/dispositivi).
In particolare, contribuirà a valorizzare il posizionamento dell'azienda nel settore della dialisi, delle terapie renali o dei dispositivi medici, gestendo attività cross-funzionali (marketing, vendite, clinica, regolatorio) e garantendo coerenza con linee guida globali e normative locali.
Responsabilità principali
Collaborare con il
team Marketing/Brand
per sviluppare il
piano annuale di marketing
(brand, segmento, prodotto) basato su insight di mercato, trend futuri e obiettivi di business Definire il
posizionamento
e la
value proposition
delle terapie/dispositivi che gestisce, per target stakeholder (es. medici, infermieri, centri dialisi, pazienti) e geografie assegnate Progettare ed eseguire
campagne marketing multicanale (offline/online), eventi, lanci prodotto, materiali comunicativi e formazione field Gestire il
budget
marketing assegnato, monitorare
costi,
ROI,
metriche di performance
(es. brand health, adozione, engagement) e proporre azioni correttive Coordinarsi con funzioni interfunzionali ( Sales, Clinical, Medical Affairs, Regulatory, Market Access ) per garantire che le attività marketing siano allineate alle esigenze cliniche, regolatorie e commerciali Analizzare
insight di mercato e dei clienti
(HCP, pazienti), condurre
segmentazione,
studi competitivi, identificare
possibilità di crescita e gap di adozione Supportare la produzione di
contenuti creativi,
gestire
fornitori/agenzie esterne
e supervisionare la qualità dei
materiali, rispetto alle linee guida brand e compliance aziendale Garantire il rispetto della
compliance normativa
e delle
politiche aziendali
relative a marketing e comunicazione Contribuire allo
sviluppo di processi, policy e best-practice
di marketing, e favorire il
miglioramento continuo delle attività Gestire
4 risorse
(2 Senior, 2 Junior)
Requisiti
Laurea in Marketing, Business Administration, Comunicazione o ambito affine; preferibile Master o MBA Almeno 7-10 anni di esperienza in marketing, preferibilmente nel settore healthcare, dispositivi medici o terapia clinica (o in contesti regolamentati) Comprovata esperienza nella gestione di progetti marketing complessi, nel lancio di prodotti/dispositivi e nella collaborazione cross-funzionale Buona familiarità con canali digitali e tradizionali, e conoscenza degli strumenti di marketing/automation/analytics
Competenze tecniche e personali
Capacità di definire strategie, pensiero critico e orientamento al risultato Ottime doti comunicative (scrittura, presentazione) e capacità di influenzare stakeholder interni ed esterni Leadership, capacità di lavorare in team in ambienti internazionali e complessi Buona conoscenza degli strumenti MS Office; preferibile esperienza con strumenti specifici (es. Veeva, Workfront, CRM, Analytics) Disponibilità a viaggiare (se richiesto dal ruolo) Conoscenza fluente dell'inglese; altra lingua europea è un plus Mentalità strategica e orientata al mercato Adattabilità al cambiamento e al rapido contesto globale Spirito collaborativo e attitudine proattiva Precisione, organizzazione e capacità di gestire più progetti in parallelo Sensibilità verso il settore salute e i bisogni clinici/pazienti
Sede di lavoro:
Provincia di Cremona