Umana S.p.A. cerca ADDETTI AMMINISTRAZIONE CICLO ATTIVO per un’importante azienda del territorio operante nel settore dell'industria della gomma e della plastica. Ti occuperai della gestione e del controllo del ciclo attivo dell'azienda, con particolare attenzione alla fatturazione, alla gestione dei crediti e alla relazione con i clienti. Sarai inoltre responsabile della gestione amministrativa e finanziaria, contribuendo attivamente alla definizione delle strategie aziendali. Responsabilità: - Creazione, gestione e aggiornamento delle anagrafiche clienti; - Fatturazione Italia/Estero di beni e servizi, controllo della conformità e correttezza con la normativa fiscale, con gli ordini clienti e i documenti di trasporto; - Predisposizione e/o raccolta della documentazione di supporto alla vendita intracomunitaria o extra UE in conformità alla normativa fiscale; - Predisposizione Intrastat Vendite; - Quadratura scadenzario con contabilità generale, analisi saldi e partite aperte e gestione delle compensazioni; - Registrazioni incassi, monitoraggio e sollecito incassi dei clienti; - Gestione operativa delle cessioni fatture a factor e predisposizione e invio documentazione per eventuali anticipi fatture e/o SBF; - Calcolo e stanziamento dei bonus raggiunti dai clienti; - Emissione delle note di accredito per resi e non conformità; - Calcolo delle provvigioni agenti; - Archiviazione dei documenti nel rispetto della normativa fiscale e civilistica e alle procedure aziendali; - Gestione operativa del rischio di credito commerciale. Requisiti: - Laurea triennale in Economia o discipline affini. - Esperienza pregressa in ruoli analoghi. - Conoscenza del ciclo attivo. - Competenze in ambito amministrativo e finanziario. - Ottime capacità relazionali e di gestione del cliente. - Capacità di lavorare in team e di gestire il stress. - Conoscenza della lingua inglese a livello B2. - Conoscenza avanzata del pacchetto Office, in particolare Excel.