Michael Page L'HR Business Partner avrà un ruolo chiave nella gestione e sviluppo delle risorse umane, in coerenza con le linee guida del Gruppo. Sebbene il ruolo sia ampio e diversificato, il focus principale è sulla parte di gestione / sviluppo / organizzazione / relazioni sindacali / budget e analisi. Il riporto gerarchico sarà all'HR Manager Italia, con uno stretto contatto anche con il DG di Plant. Principali Responsabilità: 1. Leadership HR: - Collaborare con il Direttore Generale e il Direttore HR Italia per sviluppare e implementare strategie HR che supportino gli obiettivi aziendali complessivi. - Definire, implementare e gestire tutti i processi HR in linea con le linee guida del Gruppo (acquisizione talenti, gestione e sviluppo dei dipendenti, pianificazione della forza lavoro, sviluppo organizzativo, gestione delle performance, strategie comp&ben, ecc.). 2. Relazioni con i dipendenti e negoziazioni sindacali: - Agire come consulente di fiducia per la direzione e i dipendenti su tematiche HR. - Gestire le questioni relative alle relazioni con i dipendenti, garantendo un'applicazione equa e coerente delle politiche e procedure. - Assicurare il dialogo con le organizzazioni sindacali ed essere garante del puntuale e corretto adempimento degli obblighi amministrativi HR e delle normative del lavoro. 3. Gestione del budget, pianificazione e reportistica HR: - Essere responsabile dei costi del personale, dell'organico, dell'efficienza organizzativa dei team interni, definendo e monitorando i costi di processo, in sinergia con la funzione centrale di HR controlling. - Essere responsabile della reportistica relativa ai costi del lavoro. 4. Gestione delle performance: - Coordinare il processo di performance management per favorire l'engagement, lo sviluppo e la produttività dei dipendenti. - Collaborare con i manager per affrontare eventuali problematiche e sviluppare piani di miglioramento. 5. Acquisizione talenti, formazione e sviluppo: - Partecipare alle selezioni di personale per le sedi di riferimento, in collaborazione con il team TA centrale. - Sviluppare e implementare programmi di onboarding efficaci per integrare i nuovi dipendenti nella cultura aziendale. - Identificare i bisogni formativi e coordinare l'erogazione dei programmi di formazione. - Supportare le iniziative di sviluppo professionale e pianificazione delle successioni. Il profilo ideale possiede le seguenti caratteristiche: - Laurea in materie giuridiche o economiche o se di altro ambito, frequentazione di un master in ambito HR. - Esperienza come HR generalist / HRBP in realtà aziendali industriali (almeno 5 anni), meglio se sindacalizzate. - Ottime capacità interpersonali e capacità di lavorare efficacemente in situazioni complesse, anche su temi riservati o sensibili. - Capacità di relazionarsi e comunicare efficacemente a tutti i livelli aziendali. - Approccio dinamico e proattivo, capacità di gestire il cambiamento, abilità negoziali e di influenza. - Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata almeno intermedia, possibilmente superiore. - Gradita esperienza in contesti organizzativi a matrice. - Gradita la conoscenza di Zucchetti e ovviamente della suite Office. - Disponibilità a trasferte sul territorio (entro le 2h di auto dalla sede principale). L'azienda è una realtà strutturata, complessa ed internazionale, facente parte di un gruppo. La sede di lavoro principale è Mirandola (MO), con occasionali trasferte su altri stabilimenti in zona. La popolazione aziendale è di circa 400 fte con prevalenza blue collar. Si offre un progetto stabile all'interno di un ambiente dinamico, internazionale e in continua crescita. Il ruolo prevede ampio spazio di manovra e autonomia, ma anche collaborazione con colleghi sia in Italia che all'estero, con conseguente arricchimento reciproco. Budget indicativo per la posizione 47-55.000 euro + MBO + buoni pasto. E' richiesta la disponibilità a trasferte presso altre due sedi, sempre in zona, con mezzo proprio (e rimborsi benzina/casello). Settore: Altro Ruolo: Altro