Overview I compiti del HSE Specialist nel suo complesso consistono in: Aiutare l'organizzazione aziendale a garantire la conformità alle normative ambientali, sanitarie e di sicurezza; Gestire i principali processi correlati ai sistemi di gestione HSE; Preparare e verificare le procedure tecniche e le istruzioni operative relative al sistema HSE; Verifica della conformità agli standard di salute e sicurezza sul lavoro - redazione e aggiornamento dei documenti HS (DVR); Rappresentare HSE alle riunioni/revisioni, come richiesto dal proprio responsabile di funzione; Eseguire tutti i lavori in conformità con le procedure e i requisiti normativi, legislativi e contrattuali pertinenti; Verificare periodicamente le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro sulla base di sopralluoghi o segnalazioni da parte dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS); Gestire l'analisi degli infortuni, incidenti e dei quasi incidenti; Garantire la rendicontazione aziendale relativa a HSE; Implementare delle norme volontarie ISO 14001 e 45001; Organizzare la formazione iniziale e periodica dei dipendenti, sulle tematiche HSE; Supportare la gestione della squadra di emergenza; Supporto nella gestione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori; Interfacciarsi con gli Enti Esterni (ASL, ARPA, Provincia ecc.) durante le verifiche di sorveglianza. Requisiti necessari Titolo di studio: laurea triennale o magistrale in ambito salute, sicurezza e ambiente. Livello di esperienza: expert Competenze tecniche: conoscenza di base delle principali certificazioni e approvazioni (14001, 45001), ottima conoscenza della legislazione italiana HS (D.Lgs. 81/2008), ottima conoscenza della principale legislazione ambientale (D.Lgs. 152/06) Lingue: buon livello di inglese - scritto e orale Competenze informatiche: buona conoscenza di MS Office (Excel, Word, Power Point) Competenze trasversali: etico, aperto, diplomatico, osservatore e percettivo, versatile, determinato, collaborativo, problem solving, approccio analitico e organizzato, proattivo e aperto al miglioramento continuo Altro: disponibile a trasferte nazionali, flessibile Costituiscono requisiti preferenziali aver già prestato attività nell'ambito di un servizio HSE per medie-grandi organizzazioni possesso delle qualifiche di ASPP, formatore Salute e Sicurezza, Coordinatore delle Sicurezza, idoneità tecnica antincendio conoscenza dei principali processi SAP conoscenza applicativo MS Access appartenenza a Corpi dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e/o sanitario. Dettagli posizione Primary Location: IT - Vergiate Contract Type: Permanent Hybrid Working: J-18808-Ljbffr