Nel Gruppo Autostrade crediamo nel valore delle persone, che con la loro passione e innovazione sono in grado di fare la differenza di fronte alle sfide del mondo del lavoro. Riteniamo cruciale il possesso di competenze e attitudini uniche da parte di ciascun individuo, ricerchiamo e sviluppiamo il talento mettendo le persone nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale. Siamo fortemente impegnati nel miglioramento continuo della sicurezza dell’infrastruttura, del traffico, dei cantieri e luoghi di lavoro e promuoviamo la cultura della salute, della sicurezza e della prevenzione ambientale. Il nostro Gruppo lavora su più fronti per rafforzare l’impegno in merito a diversità ed inclusione promuovendo strategie e piani di azione per garantire una cultura inclusiva. Ci adoperiamo per sostenere forme flessibili di lavoro, ponendo particolare attenzione al benessere, al welfare e all'equilibrio tra vita professionale e privata. Entrare nel nostro Gruppo vuol dire credere nell'eccellenza e nella competenza, intravedere la ricchezza professionale e culturale di un'azienda che fa muovere il Paese.”
Nell’ambito del Gruppo, la Società Raccordo Autostradale Valle D’Aosta S.p.A. (RAV) è alla ricerca di una risorsa che entrerà a far parte della Struttura Impianti per monitorare da remoto, dal Centro Monitoraggio Impianti (CEM) di sede, gli impianti della/e tratta/e autostradale/i assegnata/e.
Quali saranno le tue attività:
Sorveglianza continua degli impianti tecnologici nelle tratte di competenza; Presa in carico e gestione delle anomalie o guasti riscontrati ed attivazione, in presenza di alert, del personale operativo per gli interventi di manutenzione correttiva; Esecuzione di interventi, mediante gli applicativi e i sistemi in uso, finalizzati al ripristino di anomalie e guasti minori; Collaborazione e supporto da remoto al personale specializzato durante le attività di ricerca, guasti e manutenzione correttiva; Gestione dei ticket relativi all’attivazione del reparto manutenzione impianti e compilazione reportistica; Interazione e collaborazione continua con il Centro di Controllo (Sala Radio) per la gestione degli impianti al fine di garantire la sicurezza della circolazione.
Requisiti richiesti:
Perito Elettronico – Elettrotecnico – Radiotecnico – TLC – Informatico – Maturità Scientifica; Preferenziale: Ingegneria Industriale (Elettrica, Energetica e nucleare, …) o ingegneria dell’informazione (Telecomunicazioni, Elettronica, Automazione, …); Esperienza nell’ambito di Centri di Controllo Monitoraggio Reti e Service Desk o nella manutenzione impiantistica.
Quali competenze richiediamo:
Conoscenza dei fondamenti di automazione, supervisione e controllo; Conoscenza dei fondamenti di elettronica ed elettrotecnica; Conoscenza dei fondamenti di informatica, reti e telecomunicazioni; Conoscenza dei fondamenti di climatizzazione ed energie rinnovabili; Conoscenza dei fondamenti di apparecchiature elettriche; Conoscenza dei processi di manutenzione preventiva, correttiva e straordinaria in ambito impiantistico; Conoscenza della norma CEI 11-27 (sicurezza nei lavori elettrici).
Completano il profilo: disponibilità a lavorare su turnazioni h24; spiccate capacità di comunicazione e negoziazione, capacità di analisi e problem solving, capacità di accountability, capacità di lavorare in team.
Sede di lavoro: Saint-Pierre.
Tipologia contrattuale: Contratto a tempo indeterminato. Lavoro su turni h24
Se ritieni di possedere i requisiti necessari per questa posizione,
ti invitiamo a candidarti entro il 27 novembre 2025
.
Il Gruppo Autostrade è fermamente impegnato nella promozione della diversità in tutte le sue forme e si adopera costantemente per realizzare un ambiente di lavoro inclusivo. Le candidature saranno valutate esclusivamente in base al merito individuale e alla pertinenza rispetto alla posizione ricercata, senza alcuna forma di discriminazione derivante dalla nazionalità, origine etnica, genere, orientamento sessuale, stato civile, disabilità, età, religione, convinzioni personali o altre caratteristiche personali. Questo annuncio è rivolto a individui di entrambi i sessi, in piena conformità con le leggi 903/77 e 125/91, e rispetta le disposizioni dei decreti legislativi 215/03 e 216/03 riguardanti persone di tutte le età e nazionalità.