Ali professsional Toscana, cerca per azienda manifatturiera sita nella provincia di Pistoia uh QHSE manager.
Il QHSE Manager (Quality, Health, Safety, and Environment Manager) è una figura chiave nell'organizzazione aziendale, responsabile della gestione e del miglioramento continuo delle politiche e dei processi relativi alla qualità, alla salute, alla sicurezza e all'ambiente nonche’ regolatoria.
Il QHSE Manager ha le seguenti responsabilità:
Implementare e mantenere i sistemi di gestione QHSE: Assicurare che l'azienda mantenga e migliori i sistemi di gestione della qualità (ISO 9001) e dell'ambiente (ISO 14001).
Gestire la conformità normativa: Monitorare e garantire che l'azienda sia conforme a tutte le normative di legge e agli standard del settore in materia di QHSE.
Valutare e gestire i rischi: nell’ambito del contesto in cui opera, identificare e valutare i rischi relativi alla qualità, salute, sicurezza e ambiente, e legati alla conformità, proponendo soluzioni e strategie per la loro gestione, mettendo in atto misure preventive e correttive.
Promuovere la cultura QHSE: Sensibilizzare i dipendenti sull'importanza della qualità, salute, sicurezza e ambiente, e promuovere una cultura di miglioramento continuo. Audit e verifiche: Condurre audit interni ed attendere ad audit di terze parti per verificare la conformità ai sistemi di gestione e alle normative QHSE.
Report e comunicazione: Raccogliere dati sulle prestazioni QHSE, produrre report per la direzione aziendale, e comunicare con le autorità competenti.
Supporto e consulenza: Fornire supporto e consulenza ai dipendenti e al management in materia di QHSE.
Miglioramento continuo: Identificare aree di miglioramento e implementare azioni correttive e preventive per migliorare continuamente le prestazioni QHSE, attraverso la definizione e l’adozione di un panel di KPIs significativo rispetto al contesto dell’Azienda
Prepara e gestisce la documentazione tecnica e normativa necessaria per ottenere e mantenere le autorizzazioni e le approvazioni richieste dalle autorità regolatorie.
Formazione: Laurea in ingegneria, scienze ambientali, gestione della qualità o discipline correlate.
Esperienza: Pluriennale esperienza in ruoli simili, preferibilmente in contesti industriali Conoscenze: Approfondita conoscenza delle normative QHSE e degli standard di sostenibilità (ad esempio ISO 14001, ISO 45001). Conoscenza delle normative in modo da garantirne la compliance dei prodotti e dei processi e che la documentazione tecnico-scientifica, relativa ai prodotti, sia disponibile ed aggiornata.
Lingue straniere: Inglese, livello B2-C1
Certificazioni: Certificazioni professionali in ambito QHSE (ad esempio Lead Auditor ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001) e LEAN SIX Sigma
Competenze: Capacità di leadership, comunicazione, problem solving, analisi e gestione di progetti.
Contratto a tempo indeterminato