L’OPPORTUNITÀ IN SINTESIAZIENDA: Mandy GroupSETTORE: Sicurezza e protezione aziendaleRUOLO: Specialisti tecnici, prevenzione nei luoghi di lavoro e protezione aziendaleASSUNZIONE: Immediata a tempo indeterminato (full-time)SEDE: Cologne (BS) + clienti in zonaRETRIBUZIONE (RAL): Fino a €45mila + welfare + auto per visite clientiCOMPETENZE/REQUISITI INDISPENSABILI: Sicurezza lavoro/D.Lgs. 81/08, patente B, domicilio in zonaL’AZIENDAMandy Group nasce nel 1986 per offrire consulenza alle aziende nell’adempiere agli obblighi normativi su salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08)Attività: tutti gli aspetti della sicurezza aziendale (documento valutazione rischi, visite mediche, formazione, ambiente, antincendio …) con un unico interlocutore che garantisce alti livelli di sicurezza, semplifica la gestione, analizza le attività e pianifica interventi per la protezione aziendale. Le competenze e l’approccio pratico (sicurezza da obbligo normativo a leva strategica) aiutano a rendere la tutela della salute un valore condiviso tramite soluzioni concrete, integrate nella quotidianità e che diffondono cultura della sicurezzaClienti: aziende (produzione, edili, servizi, commercio, agricoltura) tipicamente fino a 50 dipendenti a Brescia e BergamoPunti forti: supporto concreto, disponibile, attento, presente nei momenti che contano (ispezioni, infortuni). In un settore percepito come burocratico, l’azienda punta sull’innovazione (gestionale evoluto, realtà virtuale) per semplificare la gestione della sicurezza. In poche parole: le persone meritano un ambiente che rispetti le normative e promuova la salute. Contribuiamo a migliorare il lavoro, partendo dalla sicurezza e creando luoghi conformi dove ogni lavoratore sia protetto Dati: sede a Cologne (BS), fatturato 2024 €6M+ (in forte crescita e in utile), 30+ dipendenti, certificazioni ISO 9001:2015, 14001:2015, 45001:2018IL RUOLOPer supportare la crescita del business, Mandy cerca alcuni Specialisti tecnici della prevenzione nei luoghi di lavoro e della protezione aziendale che supportino i clienti nell’applicazione del D.Lgs. 81/08 attraverso consulenza, sopralluoghi e auditL’obiettivo del ruolo: garantire ambienti di lavoro sicuri e conformi, trasformando gli obblighi normativi in strumenti di tutela e miglioramento.. Le figure si occuperanno della redazione e dell’aggiornamento della documentazione tecnica (DVR/Documento Valutazione Rischi), analizzando criticità, proponendo soluzioni, costruendo un rapporto di fiducia con i clienti e facilitando la gestione consapevole e strutturata della sicurezzaIl ruolo richiede buona autonomia. Saranno preferite figure di livello almeno medio che verranno ulteriormente formate, affiancate e coinvolte in attività compatibili con le loro competenze e propensioniLe figure più capaci potranno ambire a futuri ruoli di ancora maggiore responsabilità (esempio: referenti in ambiti specifici quali certificazioni, ambiente, HACCP, settori di mercato)IL CANDIDATO/A IDEALEÈ domiciliato (o disponibile a trasferirsi) in zona, laureato in Tecniche della Prevenzione o Ingegneria o Scienze Ambientali e ha competenze D.Lgs. 81/08 ed esperienza nel ruoloI fattori di successo: competenza, proattività, dinamismo, tempestività, determinazione agli obiettivi, quantità e qualità del lavoro PERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITÀPer operare in un ruolo centrale e che unisce competenze, impatto sociale e relazioni umane, in un’azienda di valore, innovativa, storica, solida, di dimensioni rilevanti e in crescita Per operare in un ambiente collaborativo, dedito all’innovazione e che consente di sviluppare competenze trasversaliPer partecipare a un mercato emergente e in espansionePer lavorare per obiettivi e in buona autonomiaPer crescere ed essere sempre maggiormente coinvolti nei processi dei clienti e compiere un percorso personale e lavorativo che dia risalto alle proprie propensioniPer incrementare le proprie competenze e acquisire certificazioniPer imparare sempre qualcosa di nuovo, confrontandosi con diverse realtà e toccando con mano il risultato del proprio lavoroPer ambire a futuri ruolo di ancora maggiore responsabilitàSEDE DI LAVOROCologne (Brescia ovest, uscite A4 Rovato e Palazzolo) + frequenti visite clienti in zona (con auto aziendale, tipicamente partendo dalla sede)TEAMLe figure si inseriranno nel Team Tecnico (10 persone e in crescita) riportando al Responsabile di TeamPRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ Raccolta dati per redazione documentazione tecnicaRedazione documenti obbligatori D.Lgs. 81/08: DVR, valutazioni, procedure di sicurezza, allegati tecnici, elaborati di settoreSopralluoghi tecnici: visite (almeno annuali) presso le aziende per rilevare lo stato di fatto, raccogliere informazioni, verificare conformitàRilievi con strumenti tecnici (esempio: fonometri), misurazioni, valutazioni ambientali e di rischio Verifica documentazione cliente, individuando necessità di aggiornamentoRealizzazione elaborati (AutoCAD): planimetrie, schemi, disegni tecnici a supporto dei documentiAggiornamento del gestionale: dati, documenti, avanzamenti, attività Gestione progetti documentando lo stato delle attività sul cliente e facilitando condivisione e tracciabilità Gestione scadenzario per monitorare obblighi periodiciInterazione con il cliente, fornendo risposte tempestive e chiare su documentazione, dubbi normativi, necessità operativeIncontri aziendali e momenti formativi su procedure, normative, strumenti Segnalazione problemi, comunicando ai responsabili criticità, imprevisti o ostacoliCoordinamento interno con colleghi di altri settori (formazione, medicina, commerciale …) per garantire coerenza e continuitàPianificazione attività in funzione di scadenze, priorità e carichi di lavoroLA SETTIMANA TIPO (indicativamente)Riunione di settore: monitoraggio attività, confronto su criticità, definizione priorità Pianificazione settimanale: sopralluoghi, documenti da redigere, scadenzeSopralluoghi tecnici contrattuali, rilievi strumentaliRaccolta e verifica materiali necessari per redigere elaborati tecnici Redazione documentazione tecnicaCaricamento documenti sul gestionale, archiviazione, invio al clienteAggiornamento scadenzario e piano lavori Chiusura commesse completate Gestione comunicazione con i clienti, chiarimenti, richieste operativeFormazione e aggiornamento professionaleCOMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZE Domicilio (o disponibilità a trasferirsi) in zona; Patente B (guida auto aziendale in visite clienti)Laurea in Tecniche della Prevenzione o Ingegneria o Scienze Ambientali (o competenze equivalenti)Esperienza in ruoli analoghi; Conoscenza approfondita del D.Lgs. 81/08 e s.m.i; Eventuali certificazioni in ambito sicurezza (RSPP, ASPP, formatore sicurezza, HSE) costituiranno un plusAutonomia nell’effettuare sopralluoghi e rilievi con capacità di redigere documenti tecniciOttimo utilizzo di strumenti informatici Alcune delle seguenti competenze elencate in ordine di importanza decrescente:CAD (Autodesk AutoCAD o comparabili)Rilievi strumentaliNormative ambientali Piattaforme online per la sicurezzaCARATTERISTICHE VINCENTI Questo è un ruolo 100% Sicurezza Aziendale che richiede competenze, passione per il proprio lavoro, dinamicità e capacità di impattare positivamente sul business delle aziende clientiDesiderio di mettersi in gioco, specializzarsi e accrescere competenze e capacità; Attitudine all’apprendimento e al miglioramento costanteApproccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, affidabilità, accuratezza, metodicità, ottimale gestione del tempo, puntualità, attenzione al dettaglioCapacità organizzative e di monitoraggio di scadenze Capacità di offrire al cliente un servizio di valore generando una relazione duratura Attitudine al lavoro in team, consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d’insieme aziendale e la soddisfazione del cliente come prioritàCapacità relazionali: approccio piacevole, comunicazione ed esposizione efficace, pensiero critico, ascolto attivoEtica, riservatezzaL’AZIENDA OFFRE Inserimento in un ruolo centrale in un’azienda di valore, giovane, innovativa, storica, solida, di dimensioni rilevanti e in crescita Assunzione immediata a tempo indeterminato (full-time)Retribuzione Annua Lorda (RAL) fino a €45mila + significativo piano welfare + auto per visite clientiFlessibilità e autonomia di lavoroPercorso strutturato di inserimento in azienda (onboarding)Formazione continua Possibilità di operare su diversi progetti e ambienti, accrescendo continuamente le competenzeOpportunità di crescita: incremento di competenze e responsabilitàPER CANDIDARSILA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL’AZIENDA (con il supporto di PBS per digital e comunicazione)Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato in LinkedIn il CV (PDF) più AGGIORNATO Tutte le candidature verranno attentamente valutate. I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore