Questa figura ha l'obiettivo di fidelizzare le agenzie di viaggio attraverso azioni e implementazioni digitali (sito, CRM) e telefoniche (telemarketing), partendo dall'analisi approfondita del loro comportamento e dei punti di contatto con l'azienda (numero e tipologia di chiamate, login al sito, tipo di prenotazioni). Si occupa di definire un piano di contatto CRM basato su geolocalizzazione e logiche di marketing automation. Deve implementare un piano di contenuti rilevanti per le agenzie di viaggio da veicolare tramite canali social, newsletter e il sito stesso. Inoltre, si occupa di monitorare l'andamento e gli accessi al sito, promuovendone l'utilizzo e la conversione, e, tramite il supporto di agenzie esterne, migliorarne costantemente l'usabilità. Monitora anche costantemente il mercato, effettuando benchmark e scouting delle azioni proposte dai competitor. Sono richieste ottime competenze digitali, analitiche e di marketing (contenuti). È necessaria la conoscenza di Google Analytics e degli strumenti di advertising di Google e Facebook. È richiesta anche la conoscenza di logiche e strumenti di CRM e marketing automation. La conoscenza di Salesforce costituisce un plus. J-18808-Ljbffr