Ph3Overview /h3pAll’interno di una realtà dinamica e tecnologicamente avanzata come ERA Electronics Systems, il Direttore Sales Marketing, con riporto all\'AD di ERA Electronics Systems, avrà il compito di guidare lo sviluppo commerciale dell’azienda, contribuendo in modo diretto alla crescita del fatturato e al posizionamento strategico sul mercato. Il ruolo richiede una visione strategica, ma anche un approccio operativo, tipico delle PMI, con una forte sinergia tra vendite, marketing e sviluppo prodotto. /ph3Responsabilità principali /h3ulliDefinire e implementare la strategia commerciale e di marketing, in linea con gli obiettivi aziendali. /liliSviluppare nuovi mercati e canali di vendita, anche a livello internazionale, secondo il Business Plan aziendale. /liliRedigere il budget vendite annuale e gestire aggiornamenti trimestrali. /liliGestire direttamente i rapporti con clienti chiave, in particolare nei settori industriali, aerospaziale e difesa. /liliGestire l’analisi di soddisfazione del cliente. /liliCoordinare un ristretto team commerciale e collaborare trasversalmente con ufficio tecnico, qualità e produzione. /liliDefinire attività di marketing, inclusa la presenza a fiere di settore, la comunicazione digitale e la promozione del brand. /liliMonitorare KPI commerciali e predisporre report periodici per la Direzione. /liliSupportare la preparazione di offerte tecniche e commerciali, anche per gare pubbliche o clienti istituzionali. /liliMantenere una chiara e consistente comunicazione con la Direzione, il team a supporto, clienti e fornitori. /liliCollaborare con la Direzione nella redazione e aggiornamento del Business Plan; redigere e aggiornare l’analisi SWOT; ricevere richieste di offerta e/o richieste di quotazione e gestire le attività interne per emissione di proposte e/o offerte avvalendosi di referenti interni. /liliGestire l’emissione di proposte e/o offerte verso l’esterno e le attività post-emissione (target da cliente, applicazione sconti, organizzazione riunioni con tecnici cliente e interni per discutere la parte tecnica dell’offerta). /liliGestire contratti e item contrattuali; gestire margini e prezzi di vendita. /li /ulh3Requisiti /h3ulliLaurea in Ingegneria Elettronica. /liliEsperienza consolidata (almeno 10 anni) in ruoli commerciali in aziende manifatturiere, preferibilmente nel settore elettronico e/o difesa. /liliOttima conoscenza delle dinamiche B2B e dei processi di vendita tecnica. /liliInglese fluente; la conoscenza di una seconda lingua è un plus. /liliFlessibilità, Dinamicità e capacità di lavorare in ambienti snelli e dinamici. /liliDisponibilità a trasferte nazionali ed internazionali. /li /ulh3Competenze preferenziali /h3ulliEsperienza nella gestione di clienti istituzionali e nella partecipazione a bandi o gare. /liliConoscenza delle normative del settore difesa (es. ITAR, EAR, ISO 9100). /liliFamiliarità con strumenti CRM, marketing automation e analisi di mercato. /li /ulh3Sede di lavoro /h3pPerugia /p /p #J-18808-Ljbffr