San Marco Group SPA è alla ricerca di un / una CRM Specialist che, a diretto riporto del Group Digital Manager, avrà il compito di supportare la gestione ed ottimizzazione del CRM aziendale, migliorando l'efficienza operativa, stimolando l’adoption da parte degli utilizzatori e promuovendo una gestione ottimale delle relazioni con i clienti. In questo ruolo, lavorerà in forte sinergia con i dipartimenti di BI, Vendite e Customer Care per supportare lo sviluppo di strategie di change management volte ad aumentare la soddisfazione dei clienti, la fidelizzazione e, di conseguenza, i risultati di business. Responsabilità Gestione CRM: Configurazione del tool per migliorare l'efficienza delle operazioni aziendali, monitorando l'uso e fornendo supporto agli utenti. Collaborare con i vari dipartimenti per identificare e implementare miglioramenti dei processi CRM, integrando le migliori pratiche per massimizzare il valore del CRM aziendale Creare e personalizzare dashboard e report per tracciare le prestazioni chiave (KPI) e le attività dei clienti, individuare opportunità e trend, e supportare le decisioni aziendali con dati concreti Garantire che i dati dei clienti siano accurati, completi e costantemente aggiornati attraverso attività di data quality, assicurando la conformità con le normative GDPR e altre leggi sulla protezione dei dati. Contribuire alla formazione continua e al supporto ai membri del team, agli utenti interni di Salesforce e agli agenti di vendita per garantirne l'adozione e l’uso ottimali Contribuire al piano per l’implementazione di strategie volte a migliorare la customer satisfaction, analizzando feedback e interazioni per comprenderne le esigenze e anticiparne le aspettative. Analisi dati e relative strategie di marketing automation Requisiti Laurea specialistica in ingegneria gestionale, marketing, economia o informatica. Almeno 2 / 3 anni di esperienza nella gestione e configurazione di CRM complessi (considerata un plus l’esperienza su Salesforce e diverse certificazioni) Competenze tecniche: configurazione workflow, creazione e gestione campi personalizzati, dashboard e campagne Solide competenze nel raccogliere e analizzare dati, estrarre insights significativi e supportare la presentazione di raccomandazioni strategiche agli stakeholders aziendali Conoscenza delle integrazioni tra il CRM e altri sistemi (ERP, strumenti di marketing automation, etc.) per una gestione fluida dei dati. Capacità di interagire efficacemente con stakeholder di vari livelli, sia tecnici che non tecnici, e fornire aggiornamenti regolari e report accurati Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 del 1991, e dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03 in materia di parità di trattamento e del principio di non discriminazione. J-18808-Ljbffr