Magazzini Firme è una realtà che rappresenta un punto di riferimento sul territorio. I nostri store offrono linee di abbigliamento, accessori e home décor .Stiamo cercando un/una HR Manager che possa guidare e sviluppare le nostre politiche HR con passione, competenza e visione strategica per tutte le società del gruppo.In particolare, ti occuperai di:Gestione e amministrazione del personaleSupervisionare e gestire i processi di assunzione, cessazione, trasformazioni contrattuali e presenze.Coordinare la gestione paghe e contributi, in collaborazione con il consulente del lavoro.Monitorare ferie, permessi, malattie, maternità e turnazioni del personale di sede e retail.Gestire pratiche di pignoramenti, cessioni del quinto, fondi, TFR e altri adempimenti.Predisporre costi del personale, budget e scadenziari.Recruiting e OnboardingDefinire il fabbisogno di personale e gestire l’intero processo di selezione: job posting, screening, colloqui e proposta di assunzione.Curare l’inserimento e la formazione iniziale dei nuovi assunti, favorendo una positiva employee experience.Sviluppo e FormazioneAnalizzare i fabbisogni formativi e predisporre piani di formazione annuali.Promuovere percorsi di crescita professionale e sistemi di welfare aziendale.Contenzioso e Comunicazione internaGestire la relazione con i consulenti legali in caso di contenziosi.Supportare la Direzione nella comunicazione interna e nel rapporto con i dipendenti.Promuovere una cultura aziendale inclusiva, collaborativa e orientata al benessere delle persone.Strategia HR e Progetti trasversaliContribuire alla definizione della strategia HR in linea con gli obiettivi di business.Sviluppare progetti di digitalizzazione HR ed employer brandingPredisporre report periodici di analisi HR.Candidati se hai:Laurea in discipline economiche, giuridiche o umanistiche.Esperienza di almeno 5-7 anni in ruoli HR generalist o di responsabilità, preferibilmente in contesti retail strutturati.Conoscenza approfondita della normativa del lavoro. La competenza della gestione payroll sarà da considerarsi un plus.Ottime doti relazionali, organizzative e di problem solving.Spirito intraprendente e orientamento al miglioramento continuo.