Chi siamo:
Fondazione Opera San Francesco per i Poveri è un’organizzazione no profit che offre servizi gratuiti alle persone in difficoltà, con l’obiettivo di promuovere autonomia, dignità e inclusione.
Con il Servizio gratuito di Psicologia e Psichiatria, Opera San Francesco risponde a uno dei bisogni più delicati delle persone fragili e vulnerabili: il benessere psicologico.
Fin dalla sua nascita, il Servizio si prende cura della salute psicologica attraverso percorsi clinici personalizzati, che partono dalla valutazione e arrivano alla presa in carico completa, con approcci terapeutici diversificati e mirati.
Grazie all’impegno dei nostri volontari, offriamo valutazioni psichiatriche e neuropsichiatriche infantili, oltre a percorsi di psicoterapia per adulti, adolescenti e minori, provenienti da ogni parte del mondo. Il nostro obiettivo è garantire ascolto, sostegno e cura, creando spazi sicuri dove ogni persona possa ritrovare equilibrio e speranza.
Scopo della posizione:
Entrare a far parte di Opera San Francesco significa contribuire a una missione che mette al centro la persona. Per ampliare il nostro servizio e sviluppare nuove progettualità stiamo cercando due Psicologi/ghe – Psicoterapeuti/epart-time, garantendo una presa in carico completa e integrata per tutta l’organizzazione.
Il ruolo sarà fondamentale per rafforzare la capacità di risposta ai bisogni emergenti, promuovendo innovazione e collaborazione tra le diverse aree operative, con l’obiettivo di offrire accoglienza, ascolto e sostegno di qualità.
Principali attività:
· Partecipazione alle riunioni settimanali dell’equipe di coordinamento
· Accompagnamento e supervisione dei volontari psicologi e psicologi psicoterapeuti
· Monitoraggio e aggiornamento dei database del Servizio per i pazienti in carico e per i volontari
· Partecipazione attivamente ai progetti già in essere e alle nuove progettualità in partenza
· Gestione delle attività dei progetti in corso: sportelli, richieste e invii esterni, incontri di rete e monitoraggio, aggiornamento dei materiali (consensi informati, moduli di privacy, permessi, deleghe, ecc.), relazioni cliniche, ecc.
· Attività di sportello psicologico nelle sedi di OSF
· Seguire terapie individuali per specifici pazienti
· Tenuta dei rapporti con il personale sanitario per i pazienti complessi in carico
· Compilazione delle relazioni cliniche dei pazienti
· Psicodiagnostica – somministrazione e lettura test psicologici e neuropsicologici
· Partecipazione agli incontri di formazione del Servizio di Psicologia e Psichiatria
Requisiti:
· Laurea in Psicologia e abilitazione alla professione.
· Specializzazione in Psicoterapia (anche in formazione)
· Competenze psicologiche con target adulti e età evolutiva
· Esperienza nella gestione del processo terapeutico
· Competenze in psicodiagnostica e utilizzo di test psicologici/neuropsicologici adulti ed età evolutiva
· Capacità di lavoro in équipe e gestione di casi complessi.
· Ottime doti organizzative e relazionali.
Cosa offriamo:
· Opportunità di contribuire a una missione sociale di grande impatto
· Ambiente di lavoro collaborativo e orientato alla mission
· Contratto a tempo determinato di 6 mesi con possibilità di proroga e di inserimento al termine
· CCNL di riferimento UNEBA
· Buoni pasto giornalieri da 8 euro cad.
· Welfare aziendale
· Convenzione con il C.D.I. estesa anche ai familiari
Orario di lavoro:
30 ore settimanali distribuite su 5 giorni (fascia oraria indicativa: 9.00–17.00).
Sede:
Milano – Opera San Francesco per i Poveri.
Riporto :
Responsabile dell’Area Psicologica.