Job Description
VTR Quality Control Specialist
Scopo della posizione
Assicurare la qualità dei manufatti in vetroresina richiesta durante il ciclo produttivo e del prodotto finito corrisponda ai requisiti tecnici e mette in atto tutte le azioni necessarie al loro conseguimento e mantenimento.
Responsabilità Primarie
* Ispeziona in prima persona le unità durante il processo di produzione ed in uscita dal cantiere per certificarne la loro conformità
* Gestisce le Non Conformità (NC) rilevate nel cantiere e quello che ricade dalla produzione di serie (Customer Service) per tutto il ciclo produttivo dell’imbarcazione.
* Definisce, in collaborazione con Ingegneria Industriale e il Plant Quality Manager/Supervisor, le procedure e le istruzioni operative di controllo durante il processo produttivo, sia all’interno del sito che da fornitori terzi (ove necessario e inerente i processi di assemblaggio)
* Da supporto alla funzione Quality Management System nelle visite di certificazione ISO 9001 per quanto riguarda il processo di controllo nello stabilimento.
* Segnala e propone a Ing. Industriale e a Resident Engineer di sito eventuali modifiche a istruzioni operative e aggiornamenti tecnici, al fine di migliorare la qualità finale dei manufatti.
Relazioni interne
Area Purchasing
* Supplier Quality Manager - Condivisione procedure ed istruzioni operative di gruppo riguardanti i fornitori dello stabilimento di propria competenza e fornitori conto terzi.
Area Engineering
* Resident Engineer / Project Engineer / Composite Design Manager - Condivisione piano di azione oppure eventuali deroghe per non conformità legate ai fornitori, assieme ai Supplier Quality Supervisor; - Condivisione di eventuali azioni sugli elaborati tecnici, atte a migliorare la qualità del manufatto.
Area Operations/Plant
* Ingegneria Industriale - Condivisione piano di azione per non conformità legate al processo produttivo; - Condivisione di eventuali modifiche a istruzioni operative o capitolati di fornitura, atte a migliorare la qualità del manufatto.
Riporta a
Site Quality Control Manager
Altre conoscenze richieste
* Conoscenza Software: SAP, Rhinoceros, Microstation, Teamcenter.
* Altre conoscenze: Pacchetto Office, in particolare Excel
* Requisito preferenziale se extra settore: patente nautica.
Competenze
* Customer Oriented
* Focus on results whit accountability
* Decision Making
* Builds Relationships & Partenerships
* Team Development/Empowerment
* Problem solving
* Abilità Comunicative: Scritto, Parlato e di Presentazione
* Conoscenza Imbarcazioni e Sistemi/Impianti Navali
* Conoscenza Tecnologica Dei Processi Produttivi
* Gestione Degli Strumenti Di Misura
* Implementation of Lean Production Methodologies
* IT Tools knowledge
* Lettura E Comprensione Del Disegno Tecnico
* Principali Metodologie Di Lean Manufacturing
* Techniche Di Problem Solving (8D) E Azioni Correttive
* Tecniche di controllo della Qualità ( control plant; chart charts; quality reporting, check list etc..)
Sede di lavoro
Forlì