La figura, riportando al RSPP di Gruppo, ha il compito di garantire l’applicazione delle normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Responsabilità principali
- Collaborare con RSPP nell’individuazione dei fattori di rischio e nella valutazione dei rischi aziendali;
- Supportare nella redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei rischi e delle procedure di sicurezza;
- Effettuare sopralluoghi periodici e audit interni;
- Monitorare la conformità alle normative in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08);
- Gestire la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza;
- Supportare le attività di emergenza e le prove di evacuazione;
- Gestire la documentazione tecnico-amministrativa relativa a DPI, impianti e manutenzioni di sicurezza;
- Analizzare gli infortuni (e i near miss), collaborando all’individuazione della causa radice e alla definizione delle azioni correttive e preventive;
- Verificare l’attuazione e l’efficacia delle misure post-infortunio e delle azioni di miglioramento continuo;
- Promuovere iniziative e progetti di miglioramento continuo in materia di sicurezza, salute e ambiente;
- Elaborare ed inviare report periodici relativi ai risultati conseguiti ed ai principali KPI’s in materia di sicurezza, salute e ambiente;
- Contribuire all’aggiornamento delle procedure.
Requisiti richiesti
- Diploma tecnico o laurea in discipline tecnico/scientifiche;
- Esperienza di almeno 3-5 anni come ASPP, preferibilmente in aziende manifatturiere;
- Attestato di formazione come ASPP conforme all’Accordo Stato-Regioni;
- Conoscenza approfondita del Decreto Legislativo 81/2008 e normativa correlata;
- Conoscenza pacchetto Office 365;
- Conoscenza dei sistemi di gestione ISO 45001 e ISO 14001.
Completano il profilo capacità di analisi, problem solving e team working.