Kekyjob, società di Headhunting, ricerca e seleziona per azienda cliente, leader nel turismo open air un/a Coordinatore Sicurezza di Gruppo (Consulente a Partita IVA) Descrizione del Ruolo: Il Coordinatore Sicurezza di Gruppo opera in qualità di collaboratore esterno (partita IVA) all’interno di un gruppo societario che gestisce strutture ricettive open air (camping, villaggi turistici, resort) in ambito nazionale. La figura avrà il compito di coordinare, monitorare e armonizzare le attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 ) svolte dai diversi RSPP, consulenti e referenti locali, garantendo la coerenza, la compliance normativa e l’adozione di standard di gruppo. Principali attività: Coordinamento RSPP e consulenti locali: Supervisionare e supportare le attività dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) delle singole strutture, nonché dei consulenti territoriali in materia di sicurezza, favorendo l’allineamento e la condivisione di buone pratiche tra le società del gruppo. Raccolta e gestione della documentazione: Censire, aggiornare e centralizzare tutta la documentazione relativa a salute, sicurezza e prevenzione (DVR, piani di emergenza, nomine, formazione, verbali, audit, PSC/POS, DUVRI, ecc.) in un sistema condiviso di gruppo. Modello organizzativo e governance della sicurezza: Integrare, aggiornare e manutenere il Modello Organizzativo di Gruppo in materia di sicurezza, supervisionando la coerente individuazione dei ruoli, responsabilità, flussi informativi e procedure operative standard. Audit e monitoraggio della compliance: Pianificare, coordinare e presidiare le attività di audit interni e verifiche ispettive in materia di sicurezza, identificando eventuali non conformità e definendo piani di miglioramento. Supporto tecnico e normativo: Fornire consulenza specialistica e aggiornamenti in merito alle evoluzioni normative e agli adempimenti obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Formazione e sensibilizzazione: Supportare le società del gruppo nella pianificazione di attività formative e di sensibilizzazione per i lavoratori e i preposti, promuovendo la cultura della sicurezza. Requisiti Professionali: Necessari laurea tecnica (preferibilmente Ingegneria, Architettura, Tecniche della Prevenzione o similari) oppure consolidata esperienza nel ruolo; conoscenza del D.Lgs. 81/2008, del D.Lgs. 231/2001 e della normativa correlata; capacità di gestione di team tecnici e consulenti esterni; ottima padronanza di strumenti informatici e di gestione documentale; spiccate doti organizzative, comunicative e di problem solving; disponibilità a trasferte periodiche presso le strutture del gruppo. Preferenziali abilitazione come RSPP (moduli A, B, C) o comprovata esperienza pluriennale nel ruolo di coordinamento sicurezza; esperienza pregressa in contesti complessi o multi-societari, preferibilmente nel settore turistico, ricettivo o servizi. Tipologia di Collaborazione: Consulenza a partita IVA Durata e compenso da definire in base all’esperienza e all’impegno richiesto (40/50k annui) rimborso spese Possibilità di collaborazione continuativa Sede Operativa: Forlì (FC)