Adecco Italia ricerca per importante azienda cliente un/una Treasury Specialist.All’interno del team Finance, la risorsa selezionata sarà responsabile della gestione operativa delle attività di tesoreria, contribuendo a garantire un’efficiente pianificazione finanziaria, il rispetto delle scadenze e l’ottimizzazione dei flussi di cassa.Principali responsabilità:Predisporre i pagamenti nel rispetto della pianificazione finanziaria, delle proposte ricevute e degli obiettivi di cash flow.Registrare le operazioni di tesoreria in contabilità generale, assicurando la riconciliazione corretta delle voci contabili.Redigere mensilmente gli ageing clienti e fornitori, analizzando lo stato delle scadenze e supportando la reportistica.Collaborare con le funzioni aziendali e rapporti con l’esterno per il monitoraggio e il sollecito dei crediti scaduti.Verificare gli estratti conto fornitori e clienti, gestendo le eventuali compensazioni e registrandole in contabilità.Gestire il processo delle lettere di credito: analisi dei testi, previsione del fabbisogno, coordinamento delle fasi operative fino alla chiusura definitiva.Requisiti richiesti:Esperienza: 2-3 anni in ruoli analoghi in ambito amministrativo/finanziario.Titolo di studio: Laurea in discipline economiche o affini. Si valutano anche candidati diplomati in ragioneria ma con maggiore esperienza, in tal caso almeno 5 anniCompetenze tecniche:Conoscenza dei principi contabili di base.Familiarità con strumenti di tesoreria e software gestionali.Ottima padronanza di Excel.Soft skills:Precisione e affidabilità.ProattivitàCapacità di gestire le scadenze.Buone doti comunicative e relazionali, anche in contesti interfunzionali.Conoscenza della lingua inglese a livello operativo.Costituiscono titolo preferenziale:Conoscenza di ERP SAP