La posizione di Export Manager Europa è ricercata da una società del settore alimentare per l'area Export.
Il candidato avrà il ruolo di collaborare con l'Export Director al raggiungimento degli obiettivi commerciali e supportare le filiali europee nello sviluppo del business locale.
Principali attività e responsabilità:
• Collaborare con l'Export Director per raggiungere gli obiettivi commerciali
• Supportare le filiali europee nello sviluppo del business locale
• Presidiare i clienti diretti per raggiungire gli obiettivi di fatturato secondo le politiche commerciali approvate
• Conoscere il mercato e analizzare le tendenze, valutare i prodotti della concorrenza, interpretare la situazione economica generale e cogliere le opportunità di business, formulando e suggerendo nuovi prodotti
• Visitare i clienti e filiali di pertinenza con la frequenza stabilita dalle politiche commerciali aziendali
• Seguire l'andamento dei mercati di interesse, il comportamento dei clienti e dei concorrenti ed i cambiamenti in atto o previsti in ciascuna area di business per mantenere il desiderato posizionamento attraverso le necessarie azioni commerciali
• Raggiungere gli obiettivi dell'area assegnata attraverso l'individuazione delle prospettive di mercato e un'attenta analisi e pianificazione delle attività commerciali
• Collaborare con tutte le funzioni aziendali al mantenimento di un elevato livello di soddisfazione del cliente, riportando le osservazioni raccolte