PBianalisi è il più grande Gruppo italiano di diagnostica integrata. Operiamo sul territorio nazionale attraverso una rete diffusa in 13 Regioni con oltre 350 Laboratori, Punti Prelievo, Poliambulatori e Centri di Diagnostica per immagini in cui lavorano oltre 2.000 persone tra dipendenti e collaboratori esterni.brSiamo una realtà solida e in costante sviluppo: crediamo che il nostro percorso sia una conseguenza diretta della professionalità, della serietà e dell’entusiasmo che guida ogni giorno le nostre persone e i nostri professionisti. La crescita continua del nostro Gruppo e l'ampliamento dell'offerta di servizi ci portano ad inserire costantemente nuove figure professionali che, attraverso le proprie competenze e la volontà di offrire un servizio di eccellenza, contribuiscano a rendere i percorsi di prevenzione e cura sicuri, accessibili, semplici e sereni per i nostri clienti e pazienti. Per questo motivo siamo alla ricerca di un/a:brstrongRetail Analystbr/strongIl candidato prescelto si occuperà di garantire efficacia ed efficienza dell’azione commerciale, attraverso la valutazione della profittabilità delle iniziative commerciali poste in essere dalla direzione delle BU Lab e Poli, attraverso la costruzione di una base dati informativa e la produzione di report.brstrongResponsabilità Principali:br/strong /pulliValutare e tracciare l’efficacia della strategia commerciale, identificando aree di inefficienza e raccomandando miglioramenti. /liliImplementare il tool aziendale per la costruzione della base dati relativa alle vendite e ai costi standard di prodotto, attraverso l’interazione con IT ed eventuali fornitori esterni. /liliProduzione ed analisi dei report periodici a consuntivo con il confronto con i dati di budget/forecast. Produzione di reportistica ad hoc su specifiche azioni commerciali poste in essere dalla direzione. /liliSviluppare e migliorare un set efficace di KPI per monitorare le prestazioni delle vendite, impostare allarmi e fornire raccomandazioni ai Direttori di BU al team delle vendite. /liliEssere il punto di riferimento per la definizione del budget dei volumi e per la pianificazione delle vendite durante le sessioni di forecasting e di budgeting. /liliGarantire l'implementazione efficace della strategia di pricing, definire i listini prezzi per il segmento B2B e B2C, stabilire le politiche di sconto e assicurare la corretta applicazione dei listini stessi. Inoltre, predisporre analisi di profit loss (PL) specifiche per i grandi clienti. /liliSupportare la direzione nel lancio di nuovi prodotti con opportuni report analitici ad hoc. /liliFornire la base numerica sulla quale calcolare l’ammontare delle eventuali provvigioni e premi per agenti e commerciali.brbr/li /ulstrongCompetenze Richieste:br/strongulliLaurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline quantitative. /liliEsperienza di almeno 2 anni in ruoli di analisi dati, controllo di gestione o back office commerciale. /liliConoscenza avanzata di Excel, Power BI e strumenti di data analysis. /liliCapacità di costruire e interpretare KPI, costruire modelli previsionali e analizzare performance economiche. /liliPrecisione, pensiero critico, spirito collaborativo e orientamento al risultato. /liliConoscenza dei software CRM (es. Salesforce) ed estrapolazione dei dati e reportistica.brbr/li /ulstrongCosa offriamo:br/strongulliUn ambiente di lavoro stimolante e dinamico. /liliPossibilità di inserirsi in un contesto aziendale in crescita. /liliContratto full time a tempo indeterminato. /li /ul #J-18808-Ljbffr